STAGE CSO

1 anno, 9 mesi fa di Valeny7

abuso dello stageAsoAssistente di studio odontoiatricoCollaboratore di studio odontoiatricoCsoPatto formativo erratoSettore odontoiatricostagestagisti sfruttati

Salve a tutti, vi racconto la mia esperienza...
Nel 2021 sono stata assunta come CSO (collaboratore di studio odontoiatrico) in una nota clinica, 500€ al mese e 36 ore a settimana, al momento della firma del patto formativo però vedo che l'inquadramento è di "segretaria", chiedo delucidazioni a riguardo e il mio tutor mi riferisce che si tratta di un errore, dopo di ciò mi riferisce inoltre che non andrò a svolgere 36h ma bensì 40h, al pari di un dipendente.
Accetto e cerco di approfondire autonomamente la questione, perché la situazione mi puzzava parecchio.
Da collaboratrice però mi ritrovo nei panni di una vera e proprio ASO, vado ad assistere pazienti e medici, scarico i prodotti, sterilizzo gli strumenti, pulisco e preparo i riuniti, faccio copertura in reception... Insomma, una tuttofare.
Richiedo un confronto con la tutor dell'ente promotore, la quale mi riferisce che per loro sarei una segretaria e non un ASO/CSO e non dovrei svolgere tale mansione, riferisco il tutto al mio tutor in sede, che probabilmente sperava che io mi dimenticassi di quel dettaglio nel patto formativo, il quale casca dalle nuvole e richiede supporto al responsabile delle cliniche sul territorio.
Affrontiamo una discussione e quest'ultimo mi dice che non è possibile cambiare il patto formativo e mi sarei dovuta adeguare di conseguenza e sperare in un nuovo contratto post stage per regolarizzarmi o andarmene.
Continuo la mia lotta per cercare di far valere i miei diritti ma la mia tutor dell'ente promotore non sa come gestire il caso e mi consiglia di andarmene.
Io non lo accetto e continuo a restare... Sperando che qualcosa potesse cambiare perché il lavoro mi piaceva, pensavo anche di poter seguire il corso aso perché mi avevano riferito che mi avrebbero messo in regola dopo lo stage con un nuovo contratto...
Risultato? Dopo 6 mesi mi sono beccata, come immaginavo, un bel "grazie e arrivederci", dopo mesi dalla fine dello stage non mi hanno nemmeno consegnato il foglio degli obbiettivi raggiunti come segretaria per quelle giornate in cui sono andata a coprire la reception.
La mia ex tutor nemmeno risponde più alle email.
E ogni 6 mesi cercano nuovi stagisti... Di continuo, con nonchalance.

Ma è possibile che nessuno possa fare qualcosa per fermare questo sfruttamento di stagisti? La figura del cso sta creando solo problemi.

Torna al più nuovo