Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Malattia per Covid Tirocinio

1 anno, 9 mesi fa di eleonora321

Attualmente ho un contratto da tirocinante con 40 0re settimanali e due giorni di riposo a rotazione.
Sono risultata positiva al Covid 19 circa 8 giorni fa e mi sono chiaramente assentata da lavoro in questi 8 giorni ma credo me ne spetteranno altri 3/4.
Tempo fa la mia tutor mi disse che se avessi fatto più di 10 giorni di malattia avrei dovuto recuperarli dopo la data di termine del tirocinio ( 12/07/2022) ma leggo ovunque che si dovrebbe recuperare un periodo di 30 giorni o più.
Sono confusa, chiedo una delucidazione
Grazie.

Redazione_RdS

1 anno, 9 mesi fa

Non essendo lo stage un contratto di lavoro, le regole e i diritti/doveri non sono sempre così chiari come lo possono essere (beh, sempre tenendo conto che comunque l'Italia è da sempre il Paese degli azzeccagarbugli...) i diritti e doveri di chi è assunto con un vero contratto.

Dunque non c'è una vera risposta scritta sulla pietra alla tua domanda. Dipende anche molto dalla percentuale che 10 giorni rappresentano sul totale del tempo previsto per lo stage. Per capirci, se lo stage è di tre mesi, 10 giorni lavorativi continuativi a casa rappresentano oltre il 15% del tempo previsto: dunque è anche abbastanza ragionevole che il tutor aziendale proponga di recuperarli alla fine, no?

In caso invece di uno stage semestrale, 10 giorni lavorativi continuativi di assenza rappresentano un 8% circa: una percentuale molto più contenuta, che quindi apre lo spazio "al dibattito" su se sia necessario recuperare o no.

In linea generale, recuperare il tempo di stage perduto a causa di eventi indipendenti dalla volontà dello stagista è una buona cosa proprio per lo stagista: offre la possibilità di poter completare il percorso formativo previsto inizialmente.

Inoltre, se la tutor aveva detto già PRIMA dell'evento della positività al Covid che la prassi in quell'azienda era di far recuperare tutti i periodi di assenza superiori a 10 giorni, ci sembra che tutto torni: evidentemente l'azienda ha scelto di adottare questa policy, e quasi sicuramente l'ha anche condivisa, in qualità di soggetto ospitante, col soggetto promotore.

Ma ci sembra di capire Eleonora che tu non sia entusiasta all'idea: come mai?

Torna al più nuovo