Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

chiedere modifica orario stage

2 anni, 3 mesi fa di Eli_E

Buongiorno, sono una studentessa e a breve devo svolgere un tirocinio curriculare. Volevo informarmi sulla possibilità di chiedere una variazione dell'orario di lavoro che mi potrebbe venire proposto. Mi spiego meglio: sono una pendolare e ci metto più di un'ora a tornare a casa, per questo sarebbe l'ideale per me uscire dal lavoro al massimo alle 17:30, soprattutto per una questione di sicurezza personale, in modo da evitare di prendere i mezzi troppo tardi da sola.

Ora, se dovessero propormi un orario 9-18 con un'ora di pausa, potrei chiedere di ridurre la pausa a mezz'ora e uscire alle 17:30? Se sì, quando mi conviene chiederlo? Nel momento in cui mi comunicano che sono stata scelta o subito appena mi dicono dell'orario, anche se non sono ancora stata presa?

Non vorrei che questa richiesta diventasse un motivo per non scegliermi ma allo stesso tempo non mi sembra neanche giusto evitare di chiedere e rassegnarmi a tornare a casa tardi senza sentirmi al sicuro

Redazione_RdS

2 anni, 2 mesi fa

Dato che il tirocinio è curricolare, la cosa migliore è che tu faccia riferimento all'ufficio stage della tua università Eli, e spieghi bene a loro questa tua esigenza. Loro in quanto soggetto promotore sono i responsabili della relazione con il soggetto ospitante; sono dunque tenuti a creare la situazione migliore possibile per i loro studenti, venendo anche incontro a richieste sugli orari (per esempio, non è scritto sulla pietra che lo stage debba essere full-time: potrebbe anche essere raggiunto un accordo per uno stage con un monte orario ridotto).