Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage poco formativo...che fare?

2 anni, 3 mesi fa di user281760

Ciao a tutti,

Ho iniziato da 2 mesi uno stage (di 6 mesi totali) extra curriculare. Mi sono laureato da poco e ho trovato subito questa occasione, presa "al volo" e ne sono felice. Ora, però, mi rendo conto che non mi fanno fare nulla: il mio tutor è in smartworking, non mi assegna qualcosa da fare a lungo termine..mi dà per lo più semplici file da sistemare per lui (tipo power point). Mi sono proposto di aiutare colleghi, ogni tanto mi danno qualcosa da fare ma va sempre a finire che in massimo un'ora finisco tutto. Che fare? Vorrei imparare un ruolo, un lavoro e non passare 3/4 del mio tempo a fare nulla...
Nel frattempo sto cercando altrove, un lavoro vero, e sinceramente la cosa mi fa sentire un po' in colpa.
Perché proporre uno stage se manca la possibilità di formare gradualmente una persona a lavorare? Sbaglio a inviare curriculum altrove e fare colloqui secondo voi?

B.

Redazione_RdS

2 anni, 3 mesi fa

Non sbagli affatto, B.! Uno stage non è un contratto di lavoro; dunque non c'è niente di male a continuare a guardarsi intorno, specialmente se le attività di stage non sono coinvolgenti e si ha l'impressione di "perdere tempo" (o se per esempio si ha la ragionevole certezza che non vi sia sbocco lavorativo, nel senso di probabilità di assunzione, al termine dello stage). Dunque fai bene a mandare cv, e se ti chiamano per qualche colloquio, perché mai dovresti rinunciare all'opportunità?