Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Interruzione Tirocinio

2 anni, 6 mesi fa di Danilo1307

interruzione anticipata stagelavorostagestage in supermercatotirocinioTutor

Buongiorno,mi presento sono un ragazzo di 20 anni,e attualmente sto svolgendo un tirocinio presso un supermercato,nel mentre ho ricevuto un offerta di lavoro,per un altro posto,molto più solido e duraturo,ora volevo chiedere,io vorrei lasciare il 10 ottobre,il mio ente promotore ha detto comunque di dire al mio tutor la data,ma secondo voi all'incirca quanto tempo prima dovrei dirlo in modo da preparare tutta la documentazione? Vi ringrazio in anticipo se mi risponderete..

Redazione_RdS

2 anni, 6 mesi fa

Lasciare uno stage prima del previsto è una possibilità esplicitamente prevista Danilo, dunque vai pure avanti con serenità. Di solito noi consigliamo di avvisare per tempo il posto dove si sta facendo il tirocinio che si è in procinto di interrompere, per dare prova di responsabilità e rispetto e anche perché spesso, anche se lo stagista non dovrebbe mai essere ritenuto "indispensabile" né inserito nei turni come se fosse un normale lavoratore, l'azienda organizza il lavoro tenendo conto anche della presenza dello stagista, dunque lasciare da un giorno all'altro può mettere in difficoltà e dunque creare un attrito non necessario.

Certo ci sono delle situazioni in cui si abbandona uno stage in quattro e quattr'otto, o altre in cui ci sono abusi gravi e dunque non è il caso di protrarre nemmeno per un giorno la permanenza in un certo posto. Ma non è questo il tuo caso!

Quindi il nostro consiglio è di avvisare serenamente in questi giorni il tuo tutor del soggetto ospitante (cioè del supermercato nel tuo caso) della tua decisione di interrompere anzitempo il tirocinio. A te la scelta rispetto a dire o non dire la motivazione: non c'è nulla di male! anzi, se il tuo tutor è onesto e corretto, sarà contento per te e per l'opportunità migliore che sei riuscito a trovare. Ma se invece vuoi mantenere il riserbo, nulla ti obbliga a specificare perché te ne vai.

Ultimo dettaglio: la "documentazione" rispetto a una interruzione di tirocinio la compila l'ente promotore, quindi immaginiamo che si siano già mossi per gestire la situazione.

In bocca al lupo per la tua prossima attività :-)

Torna al più nuovo