Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Si può fare uno stage dopo un apprendistato?

3 settimane, 6 giorni fa di C0SmL

Apprendistatoaziende virtuosestage

Buonasera, in questo momento sono sotto contratto di apprendistato dopo poco più di 3 mesi, ma questo lavoro non mi piace per nulla e vorrei cambiare. La mia domanda è: dopo aver firmato il contratto di apprendistato ed essermi licenziato potrò essere assunto anche come stagista o le aziende saranno costrette ad assumersi ancora come apprendista?

Redazione_RdS

3 settimane, 1 giorno fa

Il fatto di avere avuto una esperienza di lavoro con contratto di apprendistato non preclude la possibilità, se questa esperienza di lavoro si interrompe prima di aver concluso il periodo previsto di durata dell'apprendistato, alla persona in questione di poter essere re-inquadrata come stagista, o anche come apprendista, presso un altro datore di lavoro.

Non ci sono normative che impediscano di prendere in stage una persona che ha precedentemente avuto contratti di lavoro, di apprendistato o anche di altre tipologie contrattuali. Ovviamente se invece avessi svolto interamente e concluso, facciamo un esempio, un apprendistato professionalizzante nel settore Amministrazione e Gestione Aziendale, specializzandoti come "Operatore di contabilità", nessuno potrebbe poi offrirti di ricominciare con uno stage (o un altro apprendistato) con un obiettivo formativo di competenze relative alle mansioni di Operatore di contabilità... perché sarebbe ridondante, e il tuo attestato di apprendistato dimostrerebbe che tu quelle competenze le hai già acquisite!

Certamente però nella tua specifica situazione il fatto di aver avuto già dei mesi di esperienza come lavoratore conterà (ed è bene che conti!) nella tua ricerca di lavoro: insomma, il nostro consiglio è quello di cercare di far valere il più possibile in sede di colloquio, quando cercherai una nuova opportunità, il fatto che hai già accumulato una certa esperienza lavorativa e che dunque saresti pronto a iniziare anche da un gradino un po' più "alto" che quello di stagista.

E' vero che ogni settore professionale è differente, che ogni azienda è differente, e che c'è sempre qualcosa di diverso da imparare in un nuovo posto di lavoro. Ma non sempre è proprio necessario, ecco, che per imparare ci sia bisogno di un lungo periodo di stage.

Speriamo di esserti stati utili C0SmL, torna a trovarci se hai bisogno di qualche altra informazione!

Torna al più nuovo