Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Dubbi su Crescere i Digitale

2 mesi, 1 settimana fa di Giffo

Crescere in digitale

Buon pomeriggio a tutti. Ho aderito al progetto di Crescere in Digitale e sono in attesa di essere contattato per stipulare il contratto.
L'azienda che mi ospiterà dista circa 40km da dove abito. La località con i mezzi pubblici è raggiungibile in treno, ma le corse andata/ritorno sono limitati, prevedono il cambio e in base all'orario, i tempi di percorrenza arrivano a circa un'ora.
Volevo sapere se le eventuali spese di viaggio in Sicilia, anche in auto vengono rimborsate. Inoltre che differenza passa tra in tirocinio di 20 e 40 ore settimanali?
Può essere previsto il telelavoro? Se si dove?

Vi ringrazio in anticipo per la riposta. Cordiali saluti.

Redazione_RdS

1 mese, 3 settimane fa

Quando si effettua un tirocinio nell'ambito del progetto Crescere in Digitale si ha diritto a una indennità mensile di 500 euro, erogata di solito ogni due mesi. Non ci risulta che siano previste somme aggiuntive per coprire in tutto o in parte le spese di trasferimento del partecipante dal suo luogo di residenza alla sede dell'azienda presso cui svolge il tirocinio, dunque le spese per il treno sarebbero comunque a carico tuo Giffo: è importante che tu ne tenga conto. Qui ulteriori informazioni: http://faq.crescereindigitale.it/287118-Qual-%C3%A8-lindennizzorimborso-previsto-per-il-tirocinante-e-come-avverr%C3%A0-lerogazione

Per quanto riguarda la possibilità di svolgere il tirocinio da casa, l'ente che coordina e organizza CiD non vieta espressamente questa modalità, come puoi leggere anche qui: http://faq.crescereindigitale.it/511708-%C3%88-possibile-svolgere-un-tirocinio-in-telelavoro-da-casa-o-in-altra-sede Ma comunque questo è un aspetto che dovresti valutare direttamente con l'azienda che ti ospiterà: dipende da se loro sono attrezzati per far svolgere i tirocini anche a distanza. In ogni caso, dubitiamo che sarebbe possibile per te svolgere interamente il tirocinio da remoto: al limite però, considerando anche i 40 km andata e 40 ritorno, potreste accordarvi su una modalità mista, con una tua presenza in ufficio magari 3 volte alla settimana e un proseguimento del tirocinio da casa negli ulteriori 2 giorni a settimana.

Rispetto infine al monte ore, 20 ore sono il minimo dell'impegno settimanale previsto e 40 ore sono il massimo. Il monte ore di ciascun partecipante viene deciso dal soggetto ospitante, ovviamente tenendo anche conto delle esigenze dello stagista. Anche in questo caso, ecco qui un link a cui puoi approfondire questo aspetto: http://faq.crescereindigitale.it/407574-Qual-%C3%A8-il-limite-di-ore-settimanali-previsto-per-lo-svolgimento-del-tirocinio-formativo-di-Crescere-in-Digitale

Speriamo di esserti stati utili a chiarire i tuoi dubbi Giffo, facci avere tue notizie se vuoi!

Torna al più nuovo