Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

rientro tirocinante da trasferta

2 anni, 10 mesi fa di chiccol

Buongiorno sono il tutor aziendale di una società,

la settimana prossima andrò a fare una riunione commerciale presso un ns procacciatore e vorrei che il tirocinante (inserito con piano formativo come back office commerciale) mi accompagnasse per imparare sul campo alcune nozioni in materia,

la trasferta sarà di n. 2 giorni.

abbiamo chiesto all'ente ospitante il quale ci farà compilare un documento con il cambio di indirizzo per quei 2 giorni per poter procedere a le relative coperture assicurative durante la trasferta.

la domanda che pongo è la seguente:" Alla fine del secondo giorno io non potrò accompagnare a casa il tirocinante perchè avrò altri stop da fare, pertanto con biglietto pagato dall'azienda vorrei proporre al tirocinante di rientrare in treno in autonomia,

su qualsiasi sito io legga, è ben specificato che la trasferta deve essere effettuata con accompagnamento del tutor, ma questa è valida durante le ore lavorative o deve essere accompagnato tassativamente anche durante il trasferimento dalla sede attuale alla sede diversa e viceversa?"

per Vs info, noi ci troviamo in Emilia Romagna e il tirocinante ha un percorso di 6 mesi con garanzia giovani,

ringrazio anticipatamente per le risposte

Redazione_RdS

2 anni, 9 mesi fa

Per uno stagista poter fare esperienza di una attività in trasferta è certamente interessante, e dunque il fatto che voi prevediate di coinvolgerlo in questa riunione commerciale è senz'altro da vedere come positivo.

Per quel che noi sappiamo, non è di fatto vietato che lo stagista svolga alcune attività in autonomia, da solo; non vedremmo davvero perché dovrebbe essere accompagnato dal suo tutor "fin sull'uscio di casa" alla fine di una trasferta ;-)

Non ci è mai capitato di imbatterci in situazioni in cui ai tutor fosse richiesto espressamente di essere insieme allo stagista costantemente per tutte le ore di una data attività, e non vediamo perché il caso di una trasferta dovrebbe essere talmente "diverso" dal caso di una qualsiasi attività indoor.

Anche facendo una breve ricerca online, ci sembra che non vi siano obblighi/divieti al riguardo... Voi che fonti avevate trovato?

Dal nostro punto di vista nulla osta a che a un certo punto voi due - tutor e stagista - vi dividiate e andiate ciascuno per la propria strada; e dato che lo stagista è maggiorenne e autonomo, perché non potrebbe prendere un treno per conto suo per tornare a casa finita la trasferta?

Certamente, dato che la trasferta sarà di due giorni, voi come azienda dovrete provvedere al vitto e alloggio per lo stagista per la serata che passerà fuori, ma pensiamo che abbiate già preventivato questo aspetto no?

Torna al più nuovo