Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

domanda su stage come commessa + contratto a intermittenza

2 anni, 11 mesi fa di Carlottaconversano

Salve a tutti
Avrei bisogno di qualcuno che risolve le mie perplessità in merito alla seguente questione:
Sto attualmente facendo uno stage da un mese in un negozio come commessa e ho fatto un colloquio per un contratto a intermittenza in un altro negozio. La responsabile mi vuole assumere ma la sua azienda le ha impedito di assumermi poiché sono in tirocinio e anche se lo interrompessi anticipatamente non mi assumono comunque. È possibile che sia così ? Quindi in pratica se interrompo un tirocinio non posso essere assunta da un altra azienda per un tipo di contratto diverso (contratto a chiamata) da quello attuale (stage)? Ringrazio in anticipo

Redazione_RdS

2 anni, 10 mesi fa

Il discorso va scomposto in due parti. La prima parte è: se faccio uno stage da una parte, posso contemporaneamente lavorare con contratto intermittente da un'altra parte? La risposta a questa domanda è: sì, posto che gli orari non si accavallino e che il monte ore complessivo non superi una certa soglia.

Dunque innanzitutto bisognerebbe capire se il tuo stage come commessa nel negozio 1 ti occupa full time (40 ore alla settimana) oppure occupa una percentuale minore del tuo tempo; e poi calcolare quale impegno richiederebbe l'altro negozio, diciamo il negozio 2 (quello che ti inquadrerebbe con il contratto intermittente, altrimenti detto "lavoro a chiamata"). Se le due cose riuscissero ad essere incastrate, nulla ti vieterebbe di fare entrambe.

La seconda parte del tuo discorso è: se io concludessi anticipatamente lo stage nel negozio 1, potrei essere assunta nel negozio 2? La risposta a questa domanda è: certo che sì. Non c'è alcuna ragione al mondo per cui ci dovrebbe essere un divieto in questo senso. Qui veramente non capiamo come possa esserti stata detta una cosa del genere... Ti è stata data qualche spiegazione a supporto di questa tesi?

Torna al più nuovo