Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Sfruttamento mondo giornalistico

2 anni, 11 mesi fa di Viola78

Buongiorno, sono lieta di avere trovato questo sito, forse potete aiutarmi.
Da ottobre scrivo per una testata giornalistica online, non essendo giornalista speravo di poter riuscire ad avere il tesserino di pubblicista al termine del biennio.
Non solo non ho visto un soldo, ma ho anche lavorato senza contratto fino ad aprile (tra l'altro il cosiddetto "contratto" è ridicolo, per prestazione occasionale).
I miei pezzi sono stati quasi tutti pubblicati, ormai ammontano ad 80, si trovano online.
Ora, siccome ho alzato un po' la voce per una retribuzione adeguata (altrimenti il tesserino lo vedrò col binocolo) il direttore si è messo a criticare il mio lavoro, improvvisamente ritenuto pessimo (fino al mese scorso si complimentava con me).
Ecco, vorrei sapere cosa posso fare per avere giustizia. Non è giusto trattare e illudere così le persone. Da disoccupata e non più giovanissima (ho 42 anni) credevo fosse un'opportunità, invece ho solo perso tempo.
Come devo comportarmi?

Redazione_RdS

2 anni, 11 mesi fa

Purtroppo, cara Viola, nel mondo del giornalismo queste cose accadono spesso. Addirittura ci è capitato di raccontare situazioni in cui gli aspiranti pubblicisti accettavano di fingere di essere pagati, "rendendo indietro" brevi manu in contante i pagamenti ricevuti dalle testate per cui lavoravano, pur di poter poi compilare la documentazione per richiedere il tesserino da pubblicista.

Inutile dire quanto noi critichiamo e stigmatizziamo questi comportamenti immorali e illeciti. Ma purtroppo sappiamo che esistono. Ora se tu hai 80 articoli pubblicati ti suggeriamo innanzitutto di fare 80 nitidi screenshot, in modo da non avere "sorprese" in caso la testata giornalistica per la quale hai collaborato in questi ultimi due anni decidesse di far sparire le prove della tua collaborazione.

Rispetto all'inquadramento, è prassi comune lavorare da "esterni", specialmente quando si sta facendo pratica per ottenere il tesserino da pubblicista, quindi almeno su questo ci sentiamo di tranquillizzarti: lavorare facendo note debito (o fatture, in caso si abbia una partita Iva), o con la "cessione di diritto d'autore", è molto frequente e non rappresenta di per sé un segnale di illegalità. La maggior parte delle testate online non ha abbastanza fondi per assumere dipendenti in pianta stabile.

Però la cosa importante è che tu venga pagata per il lavoro che avete concordato, che tu hai svolto e che loro hanno pubblicato! Forse conosci un avvocato che potrebbe scrivere alla direzione/proprietà della testata sollecitando il pagamento di quanto dovuto? Nel contrattino che avete stipulato era riportato anche l'importo che ti sarebbe stato corrisposto per ogni articolo?

Torna al più nuovo