Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

stage senza sbocco lavorativo...

14 anni, 6 mesi fa di amoreepsiche

Ciao a tutti,

volevo raccontare la mia esperienza di stage. A settembre scorso ho iniziato un periodo di sei mesi di stage, con ente promotore un cip della provincia, in un'importante azienda del settore informatico, dove svolgevo mansioni varie e non tecniche (sono laureata in lettere). Dopo i primi sei mesi, vengo rinnovata, di nuovo come stagista (nota: lo stage prevedeva un rimborso spese non alto, ma almeno c'era...). Poichè la politica del cip prevede di non promuovere il rinnovo degli stage, semplicemente l'azienda cerca un nuovo ente promotore, giustificando la mancata assunzione con la crisi generale (e in effetti nessuno è stato assunto in azienda in quel periodo). Finalmente alla fine di ben un anno di tirocinio mi viene promessa una borsa di studio (quindi ancora niente contributi, niente straordinari, ecc, ma la "paga" sarebbe finalmente "buona"). D'improvviso la borsa scompare nel nulla e vengo lasciata a casa, sempre con la motivazione del "non sei tu, ci sono vari fattori, è stata l'amministrazione, è stato il direttore, si vogliono razionalizzare le risorse, ecc. ecc.". Prima della mia scadenza, però, hanno anche il coraggio di chiedermi se voglio fare altri sei mesi di tirocinio, perchè sarebbe possibile. Decido ovviamente di non accettare, e chiedo gentilmente se sono certi di questa possibilità, poichè la legge stabilisce come durata massima del tirocinio un solo anno. Per essere precisa riporto anche i link alla legge e ai suoi decreti attuativi. Dall'amministrazione si informano e mi fanno sapere che sì, certo, si poteva fare un nuovo stage perchè era sufficiente che il progetto formativo fosse diverso dal precedente, e questo bastava ad azzerare il calcolo dei mesi. Me ne sono andata cercando di mantenere buoni contatti con l'azienda, perchè al di là di tutto è un'azienda grande e mi ci sono t