Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage curricolare in aspettativa

3 anni, 2 mesi fa di monicagasp

aspettativa non retribuitastage

Ciao a tutti! Ho un quesito che mi tormenta da qualche giorno ed è il seguente: ho richiesto l’aspettativa per motivi di studio alla mia azienda (una catena di negozi internazionale) perché sarei dovuta partire per l’Erasmus per studio. Mi hanno concesso l’aspettativa generica (nella lettera in cui me lo comunicavano non è specificato se per motivi di studio o altro). E fin qui tutto bene. Un tre settimane fa però mi hanno comunicato dall’Università che il mio Erasmus è stato cancellato a causa covid. Per cui io, per approfittate dell’aspettativa ormai cominciata, mi sono attivata per cercare uno stage curricolare (previsto dal mio piano di studi) che ho finalmente trovato.

Ora il mio dubbio è: posso svolgere lo stage curricolare senza darne notifica alla mia azienda senza alcun problema anche se sono in aspettativa? O c’è qualche conflitto tra stage curricolare e aspettativa non retribuita?

Il mio dubbio ulteriore è che nel mio contratto c’è una clausola in cui c’è scritto che mi impegno a non intraprende un’attività lavorativa in ogni forma sia subordinata che autonoma anche se non in concorrenza con la mia azienda. Ma lo stage non essendo considerato un’attività lavorativa/rapporto di lavoro non dovrebbe essere incluso, o mi sbaglio?

Grazie mille in anticipo

Redazione_RdS

3 anni, 1 mese fa

Se tu sei assunta da questa azienda (la catena internazionale di negozi) con un contratto di lavoro subordinato, cominciare uno stage alle loro spalle approfittando del periodo di aspettativa che hai ottenuto per altre ragioni non è un comportamento correttissimo, oggettivamente.

Se fosse uno stage extracurricolare, per esempio, non è sicuro che potrebbero nemmeno attivartelo, risultando tu assunta - sebbene in aspettativa non retribuita - presso un'altra azienda.

Per gli stage curricolari effettivamente le condizioni di attivazione sono più "leggere", per esempio non è nemmeno prevista la comunicazione obbligatoria verso il ministero del lavoro che attesta l'avvio del rapporto (cosa che invece è obbligatoria per legge per tutti i contratti di lavoro, anche di brevissima durata, e per tutti i tirocini extracurricolari).

Dunque in teoria potresti riuscire a fare questo "colpo gobbo". Però, ripetiamo, non sarebbe tanto corretto verso l'azienda che ti ha assunto e che ha anche accettato la tua richiesta di aspettativa per permetterti di fare l'Erasmus.

Non pensi che potresti provare a parlarne con la persona che hai come riferimento all'interno dell'azienda (un responsabile? un HR?), raccontando in maniera trasparente la situazione e vedendo cosa ti viene risposto? Magari, visto che sei una studentessa universitaria, potresti trovare più comprensione e flessibilità di quel che ti aspetti.

Milkina

3 anni, 1 mese fa

Ciao Monica, 


sinceramente se fossi in te prenderei una decisione: stage o lavoro attuale?
Io personalmente non dormirei la notte pensando che la mia azienda è magari in affanno senza di me (o deve sostituirmi, ecc) perché mi pensa a completare un percorso di studi e invece sto lavorando da un'altra parte... 
Considera anche varie ed eventuali tipo: stage va molto bene e prima del previsto vogliono assumerti (devi annullare l'aspettativa, dare le dimissioni, attendere il preavviso..)

Torna al più nuovo