Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

un anno di attesa

3 anni, 3 mesi fa di damselinstress_

Salve a tutti,
scrivo per raccontare la mia esperienza. A fine febbraio 2020 sostengo con successo un colloquio per uno stage extracurriculare e retribuito presso la Segreteria Tecnica territoriale dell'Arbitro Bancario Finanziario. Pochi giorni dopo viene proclamato il lockdown nazionale, e i suddetti stage vengono sospesi anche perchè i tutor sono in sw, e lo stage non potrebbe essere formativo se a distanza. E su questo posso anche esser d'accordo, ma a distanza di un anno mi sento presa in giro a ricevere la medesima risposta, soprattutto da un ente che dovrebbe essere serio e blasonato come la Banca d'Italia. Non vi dico ovviamente lo status psicologico dovuto al fatto di aver raggiunto un obiettivo importante praticamente solo in teoria, consapevole che sarebbe stata una voce brillante sul cv e che mi avrebbe aiutato a trovare lavoro dopo. Tutto ciò alla soglia dei 27 anni e senza un lavoro perchè per un laureato in giurisprudenza è di fatto tutto bloccato. Per caso tra i lettori di questo forum c'è qualcuno che ha superato questo colloquio e si trova nella mia stessa situazione? Non so davvero più a chi rivolgermi anche per avere un minimo di risonanza per una situazione che reputo fortemente ingiusta e ai limiti dell'assurdo.

Redazione_RdS

3 anni, 3 mesi fa

Ciao damselinstress, ciao Milkshake,
purtroppo la situazione in cui vi trovate è condivisa da decine di migliaia di tirocinanti in Italia, come questo giornale ha documentato nel corso dell'epidemia. Sono tante le aziende che hanno deciso - fortunatamente - di tamponare l'emergenza adottando anche per gli stagisti lo smart working, sempre che la normativa regionale lo consentisse (qui per esempio una mappa delle decisioni prese a livello regionale sul tema lo scorso maggio: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/situazione-aggiornata-stage-regione-per-regione-coronavirus). Ma sono tantissimi anche gli stage che lo scoppio dell'emergenza ha purtroppo spazzato via. Senza contare il crollo complessivo delle opportunità di tirocinio in Italia.
La domanda che vorremmo porvi è quali sono le vostre regioni di residenza, anche per fornirvi ulteriori informazioni, per quanto possibile. E a Milkshake vorremmo chiedere: anche la tua esperienza riguarda uno stage "in sospeso" presso la Banca d'Italia? O tu ti riferisci a un altro ente?
Fateci sapere, e un caro saluto
In risposta a #post29817

Milkshake

3 anni, 3 mesi fa

Sono nella stessa situazione, ho aderito ad una work experience Garanzia Giovani (corso + stage), ho terminato a fine ottobre il corso dopo vari reinvii da parte dell'ente.

Due settimane dopo ottengo un colloquio che mi va a buon fine, però a novembre l'ente ci comunica che la regione ha sospeso tutti gli stage fino a dicembre.

Contatto ogni settimana l'ente per avere notizie, ma ottengo le stesse risposte. (ovvero che non sanno nulla e mi chiameranno loro).
Altri ragazzi con cui ho frequentato il corso sono nella mia stessa situazione, mi sento a pezzi.

Torna al più nuovo