Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage vincolante

3 anni, 3 mesi fa di ciruzzo91

Salve ragazzi scrivo per avere un'informazione. A novembre 2020 ho iniziato un tirocinio formativo presso un'azienda di consulenza in Campania, dove percepivo un rimborso di 500 euro mensili, sfruttando il fondo di garanzia giovani. Il giorno 7 Gennaio 2021, in seguito a motivo personali, comunico all'azienda la mia volontà di interrompere unilateralmente il tirocinio. Ho stipulato un accordo privato con l'azienda che prevede il risarcimento di euro 3500 euro in uno di questi 3 casi:
* abbandono del corso prima della sua naturale scadenza per una proposta di assunzione in una azienda concorrente;
*mancata accettazione dell'eventuale proposta contrattuale a tempo determinato o indeterminato;
*dimissioni notificate prima dello scadere di 12 mesi dalla data di assunzione indicata su ricevuta UNILAV.

Premetto che, in questo periodo, ho ricevuto una offerta di tirocinio ben più vantaggiosa della precedente in una azienda non concorrente. A questo punto l'azienda mi contatta pretendendo un risarcimento di euro 3500, ma venendomi incontro possono chiudere la faccenda evitando di rimborsarmi quanto mi deve (500 euro) relativo al mese di dicembre.
Ho due questioni:
Tutto ciò è legale?
Se l'azienda non mi libera da questo tirocinio posso iniziare il tirocinio in questa nuova azienda?

Redazione_RdS

3 anni, 3 mesi fa

Ciao Ciruzzo,
per prima cosa ti suggeriamo di prendere contatti con qualche avvocato, anche rivolgendoti a sindacati o associazioni che possano offrirti tutela legale a prezzi accessibili, evitando così di andare incontro a spese eccessive. Ti premettiamo però che la previsione di una penale in caso di abbandono prematuro del tirocinio è purtroppo perfettamente legale, come specificato qui: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/stage-clausola-penale-15mila-euro-per-interruzione-anticipata. Quello che possiamo dirti in prima battuta, e tenendo conto che siamo giornalisti quindi non esperti in materia legale, è che non sembrerebbe tu abbia infranto l'accordo, trattandosi - in riferimento all'azienda che ti ha offerto il secondo tirocinio - di una società non concorrente. Dunque l'azienda non solo non dovrebbe avere diritto all'importo pattuito dei 3500 euro, ma dovrebbe anche essere tenuta a rimborsarti il mese di dicembre, da te frequentato in pieno. Serve però il parere di un legale, che vada a analizzare nel dettaglio tutta la documentazione. Quanto alla controproposta di rinunciare all'indennità mensile dei 500 euro, sarebbe una opzione da accettare solo come ultima chance a nostro parere, in quanto quella somma ti spetta.
Facci sapere come va a finire la vicenda, e un caro saluto

Torna al più nuovo