Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Rimborso Spese durante assenza per covid-19

3 anni, 5 mesi fa di MicheleD24

covidCovid19diritto al rimborso speseRimborso spesestage

Salve ragazzi, sono uno stagista da circa 3 mesi. Dai primi di novembre, il mio convivente ha avuto una leggera febbre così ho prontamente avvisato in azienda. L'azienda mi ha riposto di restare a casa e di fare il tampone. Tampone fatto dal sottoscritto con esito negativo!
Ciononostante l'azienda mi richiede, per ritornare in azienda, anche il tampone del mio convivente che tarda ad arrivare a causa dei forti ritardi con l'ASL della nostra città... questo mese praticamente non sono andato a lavoro!
Come si comporteranno con il rimborso spese? Risulta essere malattia anche se io praticamente non mi sono mai ammalato (tampone negativo)? Recupererò questi giorni di assenza?

Redazione_RdS

3 anni, 5 mesi fa

Ciao Michele,
purtroppo per il tirocinio non è prevista l'obbligatorietà del rimborso spese nel caso di assenza dello stagista. Trattandosi infatti non di un rapporto di lavoro vero e proprio, ma di una esperienza di formazione sul campo il rimborso spese va concepito non come uno stipendio (che include anche malattia e ferie), bensì come una copertura per le spese che comporta lo stesso tirocinio. Non è detto però che l'azienda si tiri indietro dal pagare anche le assenze: potrebbe comunque farlo, ma semplicemente non ha nessun obbligo in tal senso. C'è per caso qualcosa di specifico al riguardo nella convenzione di stage sottoscritta? Dai un'occhiata per sicurezza perché potresti trovare qualche clausola in merito, anche in considerazione dell'emergenza Covid in corso.
Facci sapere cosa accadrà, e un caro saluto

Torna al più nuovo