Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Ansia Tirocinio

3 anni, 5 mesi fa di Jessica1997

#aiuto#marketing#stage#tirocini

Buongiorno,
Scrivo qui perché questo forum mi è risultato molto di aiuto e di conforto, e spero di poterne ricevere anche ora.

Ho iniziato da tre settimane un tirocinio in un'agenzia di digital advertising. Sono neolaureata in economia aziendale e ho un master in marketing digitale, quindi la posizione è in linea con i miei studi. Sebbene l'advertising non sia la branchia di questo settore che più mi piace, ho accettato perché non ho trovato altro,
e soprattutto visto il periodo di pandemia non mi sentivo di rifiutare, visto che dovrei considerarmi fortunata ad essere stata presa in questa situazione.
Tuttavia, più vado avanti più quello che faccio non mi piace. Vivo male ogni giorno, la mattina ho crisi di ansia e di pianto al pensiero di passare ore davanti ad un computer a contare numeri. Solo il venerdì sera ed il sabato tiro un sospiro di sollievo, mentre la domenica mi ricresce l'angoscia al pensiero della settimana seguente. E soprattutto al pensiero di stare lì per ben sei mesi.
L'ambiente in sé non è male, sebbene mi senta un po' sopraffatta da tutto quello che c'è da fare. Mi ripeto che forse devo sempre adattarmi, che andando avanti starò meglio. Eppure, ogni giorno che passa peggioro.
Non so cosa fare, non so se è il caso di resistere o di interrompere. Ma interrompendo, cosa andrei a fare visto che in questo periodo non si trova nulla, tanto meno offerte di stage?
Mi sento persa e confusa, vorrei riuscire ad essere serena ma riesco solo a provare panico.

Jessica1997

3 anni, 5 mesi fa

In risposta a #29573

Grazie per la risposta.
La mia ansia è in parte dovuta al lavoro in sé che è per sua natura carico di molta responsabilità, visto che mi trovo a gestire budget importanti per clienti importanti. Sia è "organica", in quanto da anni soffro di ansia ed attacchi di panico.
Proverò a vedere come va il prossimo mese o due, e poi deciderò il da farsi.
Tuttavia nel mentre, per varie problematiche anche burocratiche, il clima di lavoro è diventato anche più burbero.
Vorrei sapere se, sotto Garanzia Giovani, è possibile interrompere lo stage per iniziarne un altro. Questo sarebbe sempre attinente il marketing ma per una figura professionale diversa dal "tecnico della gestione della pubblicità online" (che è la figura indicata nel mio attuale progetto formativo).
Grazie nuovamente per i consigli.


Redazione_RdS

3 anni, 5 mesi fa

Ciao Jessica,

quello che non riusciamo a evincere dal tuo racconto è se l'ansia da cui ti senti travolta ha a che fare con il lavoro in sé oppure di si tratta di altro. A volte i nuovi inizi possono spaventare, portare a un carico di stress e buttarci giù di morale. Ma potrebbe essere solo una fase di passeggera stanchezza, magari acuita anche dalla situazione che stiamo vivendo.

Perché se davvero lo stage in agenzia è in linea con i tuoi studi, e l'ambiente "non è male" come dici, anche se l'advertising non è la tua massima aspirazione c'è davvero da sentirsi fortunati visto il periodo. E mollare, in assenza di ragioni più che valide, sarebbe un azzardo. Datti del tempo, prova a vedere se nell'arco di un paio di settimane, quando ti sarai abituata al nuovo contesto e avrai fatto i conti con la nuova routine, le cose non cominceranno a andare meglio. Solo a quel punto prendi una decisione, non in questo momento in cui sarebbe lo stato di confusione in cui ti senti a avere la meglio.

Torna a scriverci, e un caro saluto

Torna al più nuovo