Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage In altra regione

3 anni, 6 mesi fa di Fabio2896

Salve, ho trovato uno stage presso un azienda che non è nella mia regione di residenza. Vorrei sapere se sono tenuto a comunicare qualcosa al CPI o lo comunica l'azienda autonomamente?. Vi ringrazio.

Fabio2896

3 anni, 6 mesi fa

Vi ringrazio per la risposta estramemte utile, siete gentilissimi! 


Io si, ho fatto la DID online tramite il portale MyAnpal che mi ha richiesto l'azienda per cui mi ero candidato, mi hanno detto che sarò assunto tramite garanzia giovani. Poi mi è stato detto che hanno mandato una raccomandata al CPI della mia città da cui attendevano una risposta. L'azienda non ha sedi in Toscana, la mia regione ma soltanto in Lombardia (dove lavoro e si svolge l'attività) . In pratica io ho scelto di candidarmi perché trovavo interessante la proposta.
In risposta a #29533

Redazione_RdS

3 anni, 6 mesi fa

L'ubicazione geografica del soggetto ospitante presso cui svolgerai il tuo stage non ha rilevanza, Fabio, dunque puoi stare tranquillo. In ogni caso ci sarà bisogno di un soggetto promotore perché lo stage venga attivato, e questo soggetto promotore (che può essere il centro per l'impiego della tua città) raccoglierà naturalmente tutti i dati relativi al posto dove ti sta per mandare in stage, compresa la sede dell'azienda (e in particolare, se l'azienda ha più sedi, quella dell'ufficio presso cui svolgerai il tuo percorso formativo).

I cpi possono attivare tirocini anche al di fuori del perimetro della propria Regione: se per qualche ragione non potessero farlo, certamente saprebbero indirizzarti ai loro omologhi nella Regione di competenza.

Vi è anche la possibilità che a fungere da soggetto promotore non sia un cpi: vi sono tanti altri soggetti che possono svolgere questa funzione, a cominciare dalle agenzie per il lavoro (quelle che principalmente si occupano di lavoro somministrato, cioè dei contratti cosiddetti "interinali"), oppure anche gli uffici stage/placement universitari, che possono attivare stage non solo a favore dei propri studenti ma anche a favore dei propri neolaureati entro i 12 mesi dalla laurea. E così tanti altri soggetti: ogni Regione ha un elenco di quelli autorizzati all'intermediazione tra domanda e offerta di lavoro e all'attivazione di tirocini.

Quello che quasi sicuramente dovrai fare attraverso un CPI, comunque, è la DID: sai già cos'è?

Torna al più nuovo