Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Assenza giustificata

3 anni, 6 mesi fa di Jana

Sto facendo un tirocinio di riabilitazione e inclusione sociale..art 511. Ci hanno detto che abbiamo diritto di un giorno di assenza giustificata in mese. Mio collega ha avisato tutti tuttora che viene mancare un giorno anche motivo ( una convocazione ) importante e non spostabile. Comunque hanno detto di portare certificato-che era veramente li.
Dopo che ha portato certificato- attestato di presenza hanno detto che comunque giorno di assenza non viene retribuita perché giorno si poteva essere retribuito solo se va da medico. Mi sembra una presa per . Perché almeno penso che assenza giustificata puo essere anche non so motivo, funerale, tribunale, e cett ..

Redazione_RdS

3 anni, 5 mesi fa

Ciao Jana,
dovresti controllare cosa dice in proposito la convenzione di stage che hai sottoscritto, anche se non è detto che vi sia una clausola che regolamenti questo aspetto. In base alla normativa tuttavia, il comportamento dell'azienda è legittimo in quanto il rimborso spese dello stage è a copertura dei soli giorni di presenza. Non va confuso con la retribuzione vera e propria ma concepito come una indennità per il periodo di formazione. Se lo stagista si assenta è dunque facoltà dell'azienda non pagare la quota relativa a quel giorno, a prescindere dalla motivazione che ci sia dietro.
Speriamo di averti aiutato a capire meglio, e un caro saluto

Torna al più nuovo