Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Prima esperienza di tirocinio pessima..e ora ne pago le conseguenze

3 anni, 6 mesi fa di Verynica__94

Ciao a tutti, ho quasi 26 anni e sono qui per sfogarmi. Un anno fa qualche mese dopo la laurea, dopo vari colloqui, corsi ed esperienze di volontariato, finalmente vengo contattata da uno studio odontoiatrico interessato a inserirmi come tirocinante addetta alla segreteria. Al colloquio mi viene riferito che era necessaria una figura che andasse poi a sostiuire la segretaria principale (tra l'altro l'unica, perché le altre dipendenti erano assistenti alla poltrona) perché presto sarebbe andata in malattia. Dunque mi viene detto che mi avrebbero formato al massimo affinché potessi diventare in breve tempo autonomacosi da poterla sostuire.. diciamo che già da aui avrei dovuto capire che qualcosa non quadrava, perché ora che ci penso è assurdo che pur di risparmiare si debba ripiegare su una tirocinante affidandole compiti che non ha mai svolto prima, insomma era davvero una grossa responsabilità, ma mi sembrava in quel momento un'occasione da non perdere, tanta era la voglia di diventare segretaria. Già dai primi giorni pero inizio a subire un trattamento ostile da parte del.medico e della segretaria per stupidaggini, perché non ero abbastanza veloce a prendere un appuntamento (dovevo ancora imparare a conoscere il gestionale più tutti i vari impegni odontoiatrixi di cui non ero a conoscenza) e pinnicche varie. Intanto che cercavo di fare del mio meglio, la segretaria che avrebbe dovuto formarmi in realtà non mi ha insegnato nulla, perché non voleva nessino tra i piedi! A quel punto, siccome il.medico diceva che dovevo essere comunque funzionale all'interno dello.studio, decise di mettermi nelle sale come aiuto alle assistenti o a volte addirittura in sostituzione di queste, senza che sapessi.mamco come si chiamassero gli strumenti. Allora anche qui cerco di fare del.mio meglio, anche se non era la posizione per cui ero stata chiamata, cerco di imparare più cose possibili (cose che nei corsi di qualifica si imparano in un anno), ma ovviamente non avendo mai avuto a che fare con quelle mansioni capitava di fare qualche pasticcio..e fu così che ogni giorno venivo umiliata dal dentista, in vari modi e anche davanti ai clienti. Ij più continuavo anche ad essere sgridata dalla segretaria che avrebbe dovuto invece formarmi, invece sapeva solo inveire contro di.me quando scopriva che sbagliavo qualcosa. Inoltre, ogni minimo.sbaglio, se lo commettevo io era un errore imperdonabile, se lo facevano.loro non succedeva niente. Era ormai un ambiente veramente nauseante e avevo deciso di rimanere soltanto per guadagnare qualcosa, ma dopo un mese il.medico mi manda via perché "non sono adatta". Ma non dono adatta per cosa? Per fare la segretaria? Ma se non mi avete mai spiegato nulla! Il massimo che mi hanno fatto fare è stato rispondere al telefono mentre magari stavo pulendo una sala, .. come puoi dire che non sono adatta senza avermi dato il.tempo per apprendere? Forse non ero adatta per fare l'assistente, ma infatti quando mai avevo chiesto di farlo! Se avessi voluto avrei prima seguito un corso specifico..ma vabbè, sorvoliamo sul fatto che le sue assistenti non solo non avevano la qualifica, ma avevano anche il permesso di mettere le mani nella bocca del paziente, facendo igiene orale e prendendo le impronte per le protesi, cose che solo un dentista è autorizzato a fare! Insomma, dipo questa brutta esperienza mi si è spento l'entusiasmo. Lunedì inizierò un altro tirocinio, sempre come addetta alla segreteria/amministrazione, ma ho come l'impressione che anche questa si rivelerà una delusione.. e ho tanta, tantissima paura che si possa ripetere un'esperienza simile.

Redazione_RdS

3 anni, 6 mesi fa

Sei probabilmente incappata, cara Veronica, in uno dei casi in cui lo stage non è propriamente pensato per formare la persona e eventualmente inserirla con un contratto, ma piuttosto per rimediare in fretta a un buco di organico. Una di quelle situazioni, purtroppo molto frequenti, che fanno perdere senso al tirocinio, lo snaturano in qualche modo. Tanto che da quanto ci pare di capire il progetto formativo non è stato minimamente rispettato. Tu però cerca di fare comunque tesoro dell'esperienza, per trarne il più possibile giovamento: tutto quello che ti capita di vivere, anche le cattive esperienze, servono a imparare. E cerca di iniziare il nuovo percorso carica di buoni propositi e positività.
Noi nel frattempo ti facciamo un grande in bocca al lupo!
E torna a scriverci per aggiornarci se hai voglia.
Un caro saluto

Torna al più nuovo