Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Indennità minima non corrisposta

3 anni, 6 mesi fa di Suinino

indennità di partecipazioneRimborso spesestage

Ciao a tutti,

il 9 settembre è giunto al termine uno stage che prevedeva un rimborso spese di 600 euro + Ticket.

Il 25 settembre però, noto che mi sono stati versati solamente 30 euro; chiedendo spiegazione all'ente che si è occupato di attivare e monitorare lo stage, mi viene detto che l'indennità minima prevista è 300 euro (avendo fatto solamente 7 presenze nel mese di settembre), e che quindi sta procedendo per chiedere chiarimenti.

I giorni passano ma purtroppo la situazione rimane al momento invariata... non c'è niente che io possa fare, oltre che aspettare?

Redazione_RdS

3 anni, 6 mesi fa

Probabilmente il tuo rimborso spese è stato decurtato in base ai giorni di "assenza", anche se non ci è chiaro se nel tuo caso si sia verificata una interruzione anticipata o meno. In ogni caso funziona così: all'azienda ospitante è concesso di rimborsare il tirocinante per i soli giorni in cui è presente in azienda, mentre è sua facoltà non corrispondere l'indennità per i giorni in cui non è presente, vuoi per malattia, permessi o altro. Nel tuo caso ci pare di capire però che la convenzione sottoscritta metta bene in chiaro che non si possa scendere mai sotto i 300 euro, nonostante le decurtazioni. In questo caso ci sarebbe un errore, e dunque spetterebbe all'ufficio paghe sanarlo. In attesa che la situazione si risolva - e siamo fiduciosi che accadrà essendoci di mezzo un documento firmato da entrambe le parti - potresti provare a interpellare l'ente promotore, chiedendo di aiutarti a risolvere il caso.
Facci sapere, e un caro saluto
In risposta a #post29481

Suinino

3 anni, 6 mesi fa

Aggiungo che non si tratta di un errore (cosa che speravo in buona fede), ma di "conteggi" fatti lato loro.

Nella convenzione che regola lo stage viene specificato che, qualora la partecipazione sia inferiore al 80%, l'indennità viene ridotta proporzionalmente, fermo restando l'importo minimo di 300 euro mensili. L'unica clausola presente riguarda l'interruzione anticipata dello stage.

L'azienda continua a non rispondere, come dovrei muovermi?

Torna al più nuovo