Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Apprendistato inquadramento

3 anni, 6 mesi fa di Denisse

Apprendistatostipendio

Ciao a tutti, dopo 3 contratti a tempo determinato con CCNL commercio livello 6, da domani passerò ad un contratto di apprendistato professionalizzante (con cassa integrazione in deroga fino a fine anno).
Mi sorge però un dubbio. Dalle vecchie buste paga, ho notato che l'impiegata che ha lavorato precedentemente prima di me per 9 anni, il livello che lei doveva acquisire nel periodo di apprendistato era il 4, mentre io devo acquisire il livello 5 partendo da un livello 7 nonostante nel contratto precedente fossi livello 6.Il datore di lavoro mi ha spiegato solamente che se ci fossero state differenze di stipendio rispetto a prima avrebbe fatto in modo di compensare la cosa.
Per quale motivo c'è questa differenza?

Redazione_RdS

3 anni, 5 mesi fa

Ciao Denise,
la normativa a cui fare riferimento è questa: https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto.legislativo:2015-06-15;81!vig=. All'articolo 42 si legge che esiste la "possibilità di inquadrare il lavoratore fino a due livelli inferiori rispetto a quello spettante in applicazione del contratto collettivo nazionale di lavoro ai lavoratori addetti a mansioni che richiedono qualificazioni corrispondenti a quelle al cui conseguimento è finalizzato il contratto, o, in alternativa, di stabilire la retribuzione dell'apprendista in misura percentuale e proporzionata all'anzianità di servizio". Bisognerebbe quindi fare riferimento al contratto collettivo per capire meglio il tuo inquadramento. Hai provato a chiedere lumi alle risorse umane? Nessuno più di loro dovrebbe saperne di questa questione.
Facci sapere, e un caro saluto

Denisse

3 anni, 6 mesi fa

Ho dimenticato di specificare che il mio ruolo sarebbe impiegata addetta alla segreteria e alle attività amministrative.

Torna al più nuovo