Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Domande "strane" annunci di lavoro

3 anni, 6 mesi fa di Rory1994

Buongiorno, avrei una curiosità da soddisfare.

Mi è capitato spesso di candidarmi per alcune posizioni direttamente sul sito delle aziende interessate. Dopo aver inserito i miei dati e il CV, mi viene chiesto se ho parenti o amici che lavorano in quella stessa azienda ed, eventualmente, di indicare il loro nome. Mi chiedo: qual è la finalità di questa domanda? Una specie di corsia preferenziale per chi ha conoscenze interne?

Grazie della risposta.

Redazione_RdS

3 anni, 6 mesi fa

Probabilmente è esattamente il contrario Rory! Alcune aziende pongono delle limitazioni all'assunzione di parenti di dipendenti. Per esempio la Rai ha una stretta policy in questo senso. Vi sono poi, all'estremo opposto, dei progetti tipo "di padre in figlio", per cui alcune aziende propongono l'assunzione di un figlio nel momento in cui il genitore sta per andare in pensione. Ma si tratta di casi piuttosto rari.

Grazie per la segnalazione, è sempre interessante per noi monitorare le varie facce del mercato del lavoro, e dunque anche i "form" per le autocandidature online, che sono diventate negli anni un canale molto usato per cercare/trovare lavoro.

Torna al più nuovo