Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

mese di dicembre stage

3 anni, 6 mesi fa di user279523

contratto di stagestage

Ciao a tutti!
Ho bisogno di alcune delucidazioni. Stamattina primo giorno di stage che inizierà ufficialmente il 1 ottobre. Lo stage è in un’ azienda privata promossa dal centro per l’impiego della mia città. Vorrei sapere se è effettivamente vero che qualora lo desideri, io possa interrompere lo stage prima della scadenza dei sei mesi e come ci si comporta con il mese di dicembre. Ho saputo che l’ultimo giorno di lavoro sarà il 18 e da quello che ho capito, lo stage si interrompe e poi riprenderà quando mi faranno ricominciare a gennaio. In poche parole, come viene contato il mese di dicembre all’interno dei sei mesi?

Redazione_RdS

3 anni, 6 mesi fa

Essendo che lo stage non è un vero e proprio contratto di lavoro, fa fede quello che viene concordato per iscritto sul progetto formativo individuale, dove sono indicate la data di inizio e la data di fine. Ciò vuol dire che se l'azienda (il soggetto ospitante) già sa che starà chiusa 20 giorni, poniamo dal 18 dicembre al 6 gennaio, può concordare con il soggetto promotore (e lo stagista!) due modalità. O calcolare i 6 mesi normalmente, oppure calcolare i 6 mesi tenendo conto dei 20 giorni di "buco". Nel primo caso uno stage in partenza il 1° ottobre si concluderà il 30 marzo. Nel secondo caso la data di conclusione indicata sarà invece intorno al 20 aprile. Questa decisione andrebbe presa prima di cominciare per non dare adito a confusione o misunderstanding. In ogni caso lo stage non si "interromperà", proseguirà senza soluzione di continuità (un po' come non si interrompe, ogni settimana, quando lo stagista sta a casa il sabato e la domenica e poi torna in ufficio il lunedì).

Vale la pena comunque, in caso davvero l'azienda stia chiusa 20 giorni per Natale/Capodanno, capire cosa è stato concordato relativamente all'indennità mensile, se essa verrà erogata in forma piena per i mesi di dicembre e gennaio oppure se è prevista qualche decurtazione in proporzione ai giorni di non attività. Si tratta di informazioni che dovrebbero essere riportate nel PFI, di cui suggeriamo sempre agli stagisti di richiedere una copia!

Torna al più nuovo