Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

master in ambito giuridico, suggerimenti?

3 anni, 7 mesi fa di damselinstress_

Sale a tutt*, visto il periodo di fermo laorativo che mi trovo mio malgrado costretta a sopportare, stavo pensando da un po' di tempo di iscrivermi ad un master universitario (in ambito giuridico essendo laureata in giurisprudenza). Qualcuno che abbia conseguito questo titolo e che possa darmi qualche info sul se siano o meno utili in ottica formativa e lavorativa? Purtroppo non posso permettermi i più costosi quindi preferirei qualcuno con un coso un po' più accessibile e con possibilità di borsa di studio magari. Ringrazio chiunque abbia voglia di rispondermi.

Valerialagamba

3 anni, 6 mesi fa

Ciao! Io ho conseguito il titolo a luglio 2020 dopo un anno di lezioni in diritto della concorrenza e dell'innovazione. Il mio consiglio, qualora dovessi davvero prendere in considerazione un master, in primis è di essere convinta della disciplina che intendi approfondire perché ipoteticamente sarà anche quella che ti potrebbe impiegare in stage e altro. Ergo, non fare come me, non farti consigliare sulle materie "che vanno di più", se hai una passione per un ambito seguilo indipendentemente da ciò che pensano gli altri, altrimenti ti ritroverai imbrigliata in qualcosa che non ti interessa fino in fondo. Quanto all'ente, è fondamentale che questi abbia contatti con studi legali o aziende o altre realtà, ma che in ogni caso dia modo di mettere lo studente in contatto con la realtà lavorativa, è indubbiamente un titolo che fa curriculum, ma meglio che serva a qualcosa insomma. Quanto a me, se qualcuno mi chiedesse se investirei soldi (nel mio caso molti) per il conseguimento del titolo nuovamente, ti risponderei di no per tanti motivi; il periodo storico non aiuta, i colloqui sono molto ridotti quindi a conti fatti se sei convinta e consapevole ben venga, sennò lascia perdere. Spero di averti un po' aiutata, ma non lasciarti condizionare da nessuno! In bocca al lupo

Redazione_RdS

3 anni, 7 mesi fa

Effettivamente nei periodi di crisi economica, quando le opportunità di lavoro/stage diminuiscono, molti provano a "supplire" investendo sulla propria formazione. Può essere un buon modo per impiegare il tempo che, altrimenti, resterebbe con buona probabilità "vuoto".

In attesa che qualche lettore voglia condividere con te la sua esperienza di master in ambito giuridico, Damselinstress, noi ti segnaliamo questo nostro articolo che può fornirti qualche spunto di riflessione e guidarti nella valutazione delle varie possibilità: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/postlaurea-i-consigli-di-asfor-su-come-scegliere-il-master-giusto

Torna al più nuovo