Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Tirocini extracurricolari nella stessa mansione

3 anni, 7 mesi fa di sabba

Ciao a tutti,
vi scrivo perché ho bisogno di un consiglio (e onestamente anche di sfogarmi un po’).

Nell’ultimo anno ho effettuato un tirocinio extracurricolare HR presso una grossa Agenzia per il Lavoro. Purtroppo alla fine del percorso l’azienda non ha potuto assumermi (va beh, tralasciamo) così sono rimessa a cercare lavoro. Ovviamente mi sono indirizzata a mansioni in cui ho sviluppato competenze, quindi verso altre Agenzie del Lavoro e uffici HR, consapevole di essere ancora junior ma speranzosa di poter finalmente avere un contratto decente e cominciare a versare i contributi (ho 26 anni).

Il problema è che TUTTE le offerte di lavoro per cui vengo contattata sono offerte di stage. Quello che succede è che io rispondo a degli annunci per dei contratti veri e propri, e che durante i colloqui invece vengano cambiate le carte in tavola, spesso palesemente a causa della mia età ancora giovane. Questa situazione sta diventando frustrante perché mi porta a dubitare di me e delle capacità che ho acquisito nell’ultimo anno.

Ora io vorrei capire se sono pazza io a pensare che dopo un anno di esperienza nel mio settore sia assurdo pensare di propormi ULTERIORI stage che coprano praticamente le stesse mansioni da me già svolte. La cosa più assurda è che queste aziende mi chiedono per filo e per segno tutte le mie competenze, che gestionali so usare, come conduco le interviste, etc etc quindi di fatto testano le mie capacità e poi mi propongono comunque un tirocinio, magari trovando delle sottili differenze che giustificherebbero la loro scelta.

Questa situazione sta diventando molto difficile per me perché sto perdendo ogni tipo di fiducia verso me stessa e verso il mondo del lavoro. Cosa dovrei fare? Dovrei accettare il fatto che questo è quello che passa in convento e accettare l’ennesimo tirocinio da 600 euro al mese? Oppure impuntarmi e continuare a cercare, sapendo che potrei metterci mesi? Tra l’altro mi pare che per legge non sia neanche possibile far fare tirocini a chi ha già svolto precedentemente la stessa mansione.

Grazie mille.

Redazione_RdS

3 anni, 6 mesi fa

Ciao Sabba,
hai tutte le ragioni del mondo a pensare ciò che hai scritto, e - come supponiamo saprai - questo è il luogo adatto per il tuo sfogo essendo proprio quella contro lo sfruttamento dei tirocinanti una delle principali cause sposate dal nostro giornale. Da sempre sosteniamo l'idea che a un tirocinio debba seguire quando possibile un contratto di lavoro e non un altro tirocinio. La norma è invece purtroppo, come sottolinei, la serialità degli stage.
Purtroppo non esistono leggi che impediscano a un soggetto la ripetizione di stage con identiche mansioni. Un divieto in tal senso è invece rivolto - dalle norme regionali - alle aziende ospitanti, a cui è appunto proibito ripetere lo stesso tipo di stage con lo stesso soggetto. Non bisogna però disperare. Quello che devi cercare di trovare è un'azienda che sia realmente disposta a assumere e che non prenda uno stagista dietro l'altro per risparmiare sui costi. Ti assicuriamo che ne esistono. Puoi per esempio sbirciare tra i nostri annunci di stage qui: https://www.repubblicadeglistagisti.it/annunci/. Sono offerte 'certificate' nel senso che partono da aziende che fanno parte del network che sostiene la Repubblica degli Stagisti, e garantiscono oltre a adeguati rimborsi spese e mansioni realmente formative anche buoni tassi di assunzione post stage. Uno dei settori più battuti è proprio quello delle risorse umane. Insomma, speranze ce ne sono.
Speriamo di averti dato una mano a orientarti meglio. E ti aspettiamo qui sul nostro forum per nuovi aggiornamenti.
Un caro saluto

Torna al più nuovo