Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Consigli se accettare o meno uno stage

3 anni, 7 mesi fa di user279413

Buonasera, sono nuovo di questo forum.
Sono un ragazzo di 25 anni. Finora ho sempre svolto lavoretti saltuari quali il cameriere e l'addetto alle pulizie. Sono diplomato in turismo alberghiero, il cui corso prevede lo studio di materie economiche, e vorrei fare l'impiegato (impiegato d'ufficio/contabile).
Non ho esperienze degne di nota in merito, ho frequentato un corso di contabilità per approfondire ed aggiornare le nozioni già apprese.
Al momento sono in cerca di impiego, e ho notato che per lavorare come impiegato viene richiesta media esperienza nel ruolo.
Per cui la domanda è: è una regola che per lavorare in tale mansione prima si debba obbligatoriamente passare la gogna dei 6 mesi di stage formativo?
Perchè il problema è che devo mantenermi e non posso permettermi di venire pagato poco e niente.
Ho trovato un'offerta di tirocinio retribuito, da parte di uno studio di commercialisti, ma non so se propormi o meno.
Vorrei dei pareri in merito.

Redazione_RdS

3 anni, 7 mesi fa

Fare stage non è una "regola", ma è vero che nell'ultimo decennio è diventato, salvo alcune rare professioni, un passaggio quasi obbligato per poter ambire a un contratto di lavoro vero e proprio. Raramente, cioè, oggi come oggi i datori di lavoro sono disponibili ad assumere persone completamente prive di esperienza "on the job": quindi poter dimostrare di averne fatta un po', attraverso uno o due stage, è sicuramente un elemento positivo e arricchisce il cv.
Se il tirocinio presso lo studio di commercialisti ti sembra interessante e prevede un buon emolumento, potrebbe essere un buon inizio e permetterti di completare la formazione teorica che hai ricevuto con il corso di contabiità. Certo, dato che ti mantieni da solo, dovresti appunto accertarti che l'indennità mensile prevista sia sufficiente a coprire le tue spese, o eventualmente provare a "ricontrattarla": non è mai facile, ma qualche volta ci si riesce.

PS: tra il tuo primo messaggio su questo Forum e il tuo secondo messaggio sono passate 14 ore. Chiediamo ai nostri lettori avere un po' più di pazienza: facciamo del nostro meglio, ma risposte immediate difficilmente riusciamo a darne.

user279413

3 anni, 7 mesi fa

Grazie per la vostra non-risposta. Mi sarebbe piaciuto avere un parere.

Torna al più nuovo