Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Situazione tirocini drammatica

3 anni, 7 mesi fa di leab

Ciao a tutti,
scrivo qui per riportare la mia esperienza di questo anno disastroso per me così come per molti altri stagisti. Laureata con il massimo dei voti l'anno scorso, a gennaio ho iniziato uno stage presso una multinazionale importante. Causa covid a marzo hanno sospeso tutti i tirocini prorogando di mese in mese "giustificandosi" dicendo che l'azienda non riesce ad organizzare la ripresa. Ed ancora oggi non sanno dirmi quando e se si riprenderà. La mia regione (Puglia) inoltre non sta facendo nulla per noi stagisti che praticamente siamo lasciati allo sbando. Da giugno mando curriculum ma nessuno si fa sentire. La situazione è davvero desolante.

leab

3 anni, 7 mesi fa

In risposta a #29270
Si, a detta loro era complicato seguire il tirocinio via remoto anche perché la mia regione non prevedeva questa possibilità. Resta il fatto che a causa loro ho perso 6 mesi e la fatica per laurearmi in tempo è stata di fatto inutile. Detto ciò ho una laurea magistrale in Economia e Management e teoricamente non dovrebbe essere difficile trovare un impiego ma so che molti miei colleghi stanno avendo gli stessi problemi. 

Mi sono anche candidata ai mille tirocini nelle istituzioni UE ma anche lì è un terno al lotto. 
Vi ringrazio per il supporto!

damselinstress_

3 anni, 7 mesi fa

Ti capisco, sono praticamente nella stessa situazione. Mi avevano detto di contattarli a inizio settembre ma non l'ho ancora fatto perchè sono letteralmente terrorizzata da quello che potrei sentirmi dire :(

Redazione_RdS

3 anni, 7 mesi fa

Ciao Leab,
come saprai la nostra testata non ha fatto altro in questi mesi che denunciare la situazione di abbandono in cui versano gli stagisti italiani dovuta all'epidemia. Uno degli ultimi nostri articoli al riguardo è questo: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/decreto-agosto-nessuna-misura-a-favore-degli-stagisti-ordini-del-giorno-ignorati-dal-governo. Supponiamo che nel tuo caso non fosse possibile proseguire il tirocinio da remoto, così raccogliamo il tuo sfogo non potendo far altro, purtroppo, che mandarti tutta la nostra solidarietà. Il momento è davvero tra i più difficili in assoluto per chi deve affacciarsi sul mondo del lavoro, compreso chi, come te, dovrebbe trovare le porte spalancate dopo una laurea con il massimo dei voti. E invece...
La soluzione a cui aggrapparsi è cercare di non perdersi d'animo, resistere in questi mesi complicati e confidare nel fatto che prima o poi l'emergenza dovrà finire per lasciare spazio di nuovo alla normalità. Ogni crisi porta con sé delle opportunità, quindi non bisogna arrendersi. E molto dipende anche dai settori professionali di appartenenza. Tu in cosa sei laureata?
Facci sapere, e un caro saluto

Torna al più nuovo