Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

STAGE

3 anni, 9 mesi fa di FRANNY99

Salve a tutti, sono stata assunta come stage il 10
06.20 , mi hanno detto che era una stage e mi hanno proposto 40 ore settimanali a 600 euro, e' un supermercato aperto dal lunedi alla domenica mattina. il mio diploma e' di tecnico dei servizi socio sanitari..... mi hanno fatto andare 3 giorni a fare pratica 4/5 ore di cassa e dal 4^ giorno sono fissa alla cassa dalle 6 alle 8 ore senza pausa......ho chiesto se potevo avere qualche giorno da fare di ferie perche mia mamma e' invalida e ha bisogno di me, e qualche giorno per visite e ( calcolate che entro 15 minuti prima e esco normalmente 30 minuti dopo per i conteggi della cassa) mi hanno detto come stagista ,non hai diritto a niente..... se li fai poi nel progetto finale vedro cosa scrivere, a me sembra una minaccia, non ho chiesto di pagarmi lo stesso.ma solo qualche giorno. sono inserita per 40 ore settimanali e anche la domenica lavoro. come devo comportarmi? ho paura che mi scrivano qualcosa non vero per eventuali lavori futuri .... come mi comporto?
faccio orari impossibili, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 20 pausa solo 1 ora, non riesco neanche a far pipi .grazie

FRANNY99

3 anni, 9 mesi fa

In risposta a #29124 avevo dei dubbi sull'assunzione fatta perche primo e'  periodo di ferie, secondo mancano delle persone per motivi di salute, comunque vi ringrazio moltissimo delle vostre risposte, cordiali saluti

Redazione_RdS

3 anni, 9 mesi fa

Ciao Franny,
non è vero che come stagista tu non hai diritti. A fare fede è quanto scritto nel progetto formativo, dove è sicuramente indicato l'orario da rispettare. Se questo non accade puoi rivolgerti all'ente promotore, quello cioè attraverso cui è stato attivato lo stage, chiedendo di correggere la situazione. Stessa cosa per le assenze: di solito è stabilito un tetto massimo di assenze mensili ed è a quelle che hai diritto. Nessuno può opporsi, neppure il titolare, anche se - come giustamente sottolinea la lettrice prima di noi - è facoltà dell'azienda non corrisponderti il dovuto nei giorni in cui non sei presente.
Altro aspetto da tenere in considerazione è la normativa regionale, che è quella che stabilisce le regole generali valide nel territorio in cui risiedi in ambito stage. Sugli stage nei supermercati, noi della Repubblica degli Stagisti siamo scettici da sempre perché pensiamo che per mansioni di questo tipo non sia necessario passare per un tirocinio ma sia sufficiente un periodo di prova di un normale contratto di lavoro. Il nostro consiglio è quindi di guardarti intorno e cercare di capire se non riesci a trovare qualcosa di meglio, pur coscienti del fatto che non sia facile.
Facci sapere, e un caro saluto
In risposta a #post29111

FRANNY99

3 anni, 9 mesi fa

In risposta a #29112 grazie per la risposta, 

 ad esempio ho fatto lu ma me 9-13 e gio ve sa  9 -13  14 .20, e 15.20 per arrivare alle 40 ore,   domenica ho riposo ma altre settimane mi ha fatto lavorare tutti i giorni,  poi se devo uscire alle 20, ho chiesto,  chiudo la cassa 10 minuti prima ? no chiudi alle 20 e poi fai i conti,  poi esci .quindi esco sempre minimo mezzora dopo il mio orario, ovvio che ora i dipendenti vanno in ferie e loro mi hanno presa per sostituirli, perche nel progetto ce scritto che devo fare anche scaffali e altro ma faccio solo e continuamente cassa, con neanche 10 minuti di  pausa, io voglio ho bisogno e mi piace lavorare ma mi sento molto sfruttata  e sopratutto non sono molto gentili, e non hanno neanch e il tempo di insegnarmi o lo fanno fare alle ragazze, quando il mio tutor e' il titolare, e non sempre si ricordano di dirmi tutto......lui non mi ha insegnato nulla
infatti ho detto che se mi dava due o tre gg di ferie o dei permessi per visite io stessa ho detto di non pagarmi quei giorni, ma loro mi hanno ribadito che non ho diritto a nulla, anzi molto sottilmente mi hanno fatto capire di non farlo perche avrei delle conseguenze.......ripeto ho bisogno e buona volonta ma cosi passa la voglia di imparare.  grazie della risposta

stagistaalleprimearmi

3 anni, 9 mesi fa

In risposta a #29111
Ciao,
per me gli stage nei supermercati dovrebbero essere aboliti, anche perché mettono i ragazzi sin da subito a fare il lavoro degli assunti, quindi perché sfruttarli per mesi per 600 euro?

Di quello che scrivono sul progetto fregatene, nessuno lo vedrà mai a meno che non sarai tu a mostrarglielo.
Lo stagista può assentarsi dal lavoro quando vuole, perché non essendo una risorsa necessaria ma essendo un di più non dovrebbe essere un problema la sua assenza!
Certo, potrebbero non pagarti, questo purtroppo è vero!
Ma non hai nemmeno un giorno libero a settimana? Fai più di 40 ore? 

FRANNY99

3 anni, 9 mesi fa

scusate forse non ho espresso bene la domanda e vorrei un consiglio da voi perche ho gia perso 5 chili, e vado di certo non con la consapevolezza di imparare ma molto tesa, posso avere qualche diritto e non solo doveri o devo stare zitta e finire i 6 mesi? grazie a chiunque mi risponderà

Torna al più nuovo