Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage curriculare

3 anni, 9 mesi fa di aur95

compensonormativa stage curricularistagestage curriculariTutor

Buonasera, vorrei condividere la mia esperienza di stage in questo gruppo e capire se ciò che sto subendo/svolgendo è normale. Inizio a lavorare in questa azienda, precisamente dal 7 gennaio 2020, da accordi presi sia in fase di lavoro e sia in fase di contratto, dichiarano nero su bianco di essere affiancata dalla mia tutor e che il mio compenso equivale mensilmente a 500€. Come dicevo, inizio lo stage, la mia tutor si scopre una persona poco disponibile nell'insegnamento del lavoro, oltretutto non faceva che sbuffare o aggredirmi ogni volta che sbagliavo o avevo qualche dubbio. Comunque arriva il giorno di paga, mi passano il cedolino e al posto dei 500€ me ne trovo 400€ perché a loro difesa, ho iniziato il 7 e non il 1 di gennaio, al che sono rimasta basita come se fosse stata una mia scelta a non venire e non che l'azienda a prescindere era chiusa per le festività. Arriva metà febbraio, iniziano le prime allerte per il virus, la mia tutor decide di rimanere a casa in quanto incinta, rimango sola in ufficio nel senso che nessuno mi affinacava, ho iniziato a svolgere il lavoro e lei mi chiamava per farmi notare i vari errori ma solo fino alle 14 perché il suo orario è un part-time. Arriva la quarantena e sostengono il contratto per un mese, riprendo a lavorare il 15 aprile in smart working, lei nel frattempo va in maternità e mi ritrovo a gestire il doppio del lavoro e altri compiti. Torno in ufficio a maggio, il mio titolare non fa altro che sgridarmi (tutt'ora lo fa) in modo aggressivo e non costruttivo, il tutto corredato da bestemmie e urli (no non sto esagerando), non mi dà nessuno una formazione, se le cose non le so o non le capisco chiamo direttamente i vari partner che collaborano con noi perché molte volte nemmeno il mio titolare le sa. In pratica lavoro 8 ore al giorno, mi faccio al giorno 60km di strada vengo pagata 500€ sempre se non resto assente più di un giorno e lavoro autonomamente con le stesse responsabilità degli altri miei colleghi. Ma è legale questa cosa? Ho una possibilità di rivalsa nel contestare o denunciare questa situazione?

Redazione_RdS

3 anni, 9 mesi fa

Legale no, ma molto diffuso purtroppo sì cara aur. Il tirocinio dovrebbe rappresentare un momento di conoscenza tra stagista e azienda ospitante, consentire alla persona in formazione di impratichirsi, farsi le ossa nel mondo del lavoro. E, se tutto procede per il meglio e le circostanze lo consentono, allo stagista sarà offerto un contratto di assunzione a fine percorso. Purtroppo però la realtà si rivela spesso lontana dalla teoria, e così è tutto un proliferare di situazioni come quelle che ci descrivi tu, dove lo stagista non è nient'altro che un lavoratore a tutti gli effetti, solo che pagato meno.
Quello che puoi fare, oltre a denunciare la cosa all'ente promotore e eventualmente anche a un Ispettorato del Lavoro (ma dovresti avere qualcosa di concreto in mano, e eventualmente anche delle prove), è decidere di darci un taglio e interrompere in anticipo lo stage. In genere non ci sono conseguenze, nel senso che solo raramente la convenzione di stage prevede delle penali.
Quanto manca alla fine? Hai valutato questa opzione?
Facci sapere, e un caro saluto

Torna al più nuovo