Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Iniziare a lavorare senza tirocini

3 anni, 11 mesi fa di breaker17

Ciao a tutti, io avrei dovuto iniziare uno stage ma a causa del covid è saltato tutto. La regione piemonte dice che verranno riattivati a fine delle misure di contenimento, le quali sicuramente dureranno mesi e mesi.
Ma senza tirocini noi neolaureati come facciamo ad entrare nel mondo del lavoro? E' praticamente impossibile, poichè quasi nessuno ti assume con un contratto vero all'inizio. Non capisco perchè tutti possono tornare a lavorare ma noi giovani non possiamo neanche iniziare. Io non voglio sussidi, voglio poter lavorare.
Vorrei sapere il vostro parere. Ciao!

Sim912

3 anni, 10 mesi fa

In risposta a #28878
Il mio tirocinio è stato sospeso dal 12 marzo e ancora oggi non ho ripreso...

Redazione_RdS

3 anni, 10 mesi fa

Ciao breaker,
la tua opinione è più che condivisibile: se le misure di sicurezza vengono rispettate non ha senso impedire l'avviamento di nuovi tirocini in presenza. E a maggior ragione la cosa vale per quelli a distanza, che andrebbero sempre consentiti vista l'impossibilità di contribuire a un eventuale ulteriore diffusione del contagio. Nella maggior parte delle regioni tuttavia la strada verso cui ci si sta dirigendo è proprio questa. Quanto al Piemonte, a quanto a noi risulta le nuove attivazioni di stage non sono purtroppo ancora consentite, mentre sì c'è il via libera alla prosecuzione dei vecchi stage. Trovi tutto in questo articolo: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/tirocini-extracurriculari-fase-due.
Speriamo che la voce dei tanti stagisti arrabbiati come te giunga presto nelle stanze della politica, e che a sua volta questa si muova per rilanciare di nuovo l'incrocio tra domanda e offerta di stage.
Torna a scriverci, e un caro saluto

ps Segui anche il nostro gruppo Facebook, che è sempre aggiornato con gli interventi dei nostri lettori sulla situazione degli stage post Covid nelle diverse regioni

Torna al più nuovo