Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Sostegno Indennità 600

1 mese, 3 settimane fa di ds0019

Coronavirus

Buongiorno. Sono uno stagista (6 mesi classici) ormai a casa con contratto “congelato” dal 10 marzo.
Purtroppo mi mancava solo un mese di stage per poi (sono ottimista) essere rinnovato, ma ora come ben sappiamo chissà quando rientrerò.
Vorrei chiedere, noi stagisti abbiamo diritto al sostegno dello stato di 600€? Possiamo percepirlo?

ds0019

1 mese, 3 settimane fa

In risposta a #28321

Purtroppo sì.. e con qualche spesa da pagare, è stato un vero colpo alle spalle. Perché noi stagisti siamo trattati come l’ultimo problema da aggiustare? Già veniamo assunti con un contratto che ti possono lasciare a casa dall’oggi al domani, siamo sottopagati nonostante lavoriamo forse il doppio di alcuni dipendenti normali, e persino in caso di urgenza non veniamo minimamente considerati. E chissà se alla fine di questa emergenza, magari le aziende decidono di non far ripartire gli stage ma bensì di lasciarci a casa? Molto probabilmente sarà così, sarò pessimista ma tanto noi veniamo sempre considerati per ultimi.
Saluti

Redazione_RdS

1 mese, 3 settimane fa

Purtroppo no, l'indennità prevista dall'Inps è specificamente pensata per chi versa i propri contributi previdenziali a tale cassa. E gli stagisti, non essendo lavoratori, non versano alcuna quota previdenziale nelle casse dell'Inps. Dunque al momento la categoria resta esclusa da questo sussidio. La speranza è però che vengano approvati alcuni emendamenti al decreto Cura Italia (ne abbiamo parlato qui: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/decreto-cura-italia-emendamenti-per-stagisti-discussione-senato-camera?fbclid=IwAR0_huycuXQCHxBYNC4z_wybU2fbZHjRDUJltj3UU1MjfYFQm7Fwbj4Eyao) e che anche gli stagisti possano accedere a qualche forma di sussidio prima o poi. Specie chi, a causa del Coronavirus, si è trovato da un momento all'altro senza nessun apporto economico, magari perché lo stage è stato sospeso in quanto inapplicabile la formula dello smart working. Nel tuo caso è stato così?
Torna a scriverci, e un caro saluto

Torna al più nuovo