Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Continuare a lavorare durante sospensione stage

4 anni fa di DrMelendez

Buongiorno,
Vi scrivo per chiedere un parere, anche se molto probabilmente è più per uno sfogo con chi mi può capire.
A causa dell’emergenza Covid19 tutto l’ufficio dove sto svolgendo uno stage da novembre 2019 ha iniziato a lavorare da casa a partire dall’11/03. Anche io nonostante stagista sono stato incaricato di portare a casa il computer e ho continuato a lavorare come prima.
Le mie mansioni sono di diverso tipo, ma per buona parte si tratta di eseguire incarichi per il responsabile del progetto che non sono mansioni dove io apprendo a fare qualcosa ma anzi spesso si tratta di incarichi dove il responsabile chiede a me di capire come vanno svolte alcune consegne da parte di altre aziende, pertanto non mi pare del tutto onesto chiamarlo “tirocinio” in quanto non c’è una persona ad insegnarmi un mestiere e io non sto imparando nulla di nuovo, sto solo passando il tempo.
Ad ogni modo l’azienda ha un nome importante nel settore perciò sono intenzionato a terminare lo stage per inserirlo nel curriculum.
Dopo un paio di giorni di Smart working ci viene comunicata dall’ufficio tirocini di competenza che gli stage sono sospesi fino a data da decidere ma che esiste la possibilità di proseguire lo stage in modalità smart ufficialmente, semplicemente modificando il progetto formativo.
Il mio tutor alla mia richiesta di poter fare questa comunicazione mi ha risposto che era troppo complicato e ha comunicato all’ufficio tirocini che il mio stage è sospeso mentre a me ha imposto di continuare comunque a lavorare da casa al progetto.
Quindi la morale della favola è che la durata dello stage si allungherà perché durante la sospensione non mi vengono considerate le ore che faccio.
Premetto che durante lo stage ci sono stati molti momenti in cui non ho avuto da fare assolutamente niente e mi sono trovato più volte a chiedere se potevo in qualche modo essere utile.
Perciò mi domando qual è l’utilità di volermi far lavorare da casa non comunicandolo all’ufficio tirocini? Per quale motivo vogliono allungare il periodo di tirocinio senza corrispondermi niente in cambio?

Redazione_RdS

3 anni, 11 mesi fa

Ciao DrMelendez,
l'esaurimento della Naspi significherà che si riattiverà il tuo diritto a percepire il rimborso spese erogato dall'azienda. Un tirocinio extracurriculare prevede infatti l'obbligo di indennità. Hai provato a parlare di questo aspetto con il tutor visto che di fatto il tuo stage è ancora attivo?
Facci sapere, e un caro saluto
ps Trovi qui alcuni chiarimenti in merito alla cassa integrazione: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/tirocini-durante-lemergenza-covid-diciotto-chiarimenti-della-regione-lombardia
In risposta a #post28549

DrMelendez

3 anni, 11 mesi fa

Risiedo in Toscana, dove ad oggi i tirocini sono sospesi ancora fino al 18/05 e non si sa se sia una data certa...

Sto continuando lo smart working senza aver mai effettuato comunicazione all’ente promotore in quanto il tutor sostiene che se all’interno dell’azienda sono presenti cassa integrati non è possibile comunicare lo svolgimento del tirocinio in smartworking. Risulta corretto? Avevo trovato degli articoli che dicevano il contrario.
Per quanto riguarda il rimborso spese io non l’ho mai percepito in quanto sto continuando a riscuotere la Naspi (precedentemente lavoravo con contratto tempo determinato)
La Naspi sfortunatamente cala ogni mese di importo, di conseguenza questo allungamento della scadenza del tirocinio mi porterà ad affrontare problemi economici gravi, in quanto avevo preventivato di “lavorare” gratis per 6 mesi e non di più proprio sfruttando la Naspi.
Non so come agire, il lavoro che svolgo mi sta appassionando molto e l’azienda mi piace, nonostante questo comportamento nei miei confronti vedo i dipendenti tutti assunti a tempo indeterminato e con buoni stipendi... nessuno gli toglie ferie o altro... stanno bene... perciò ci terrei ad entrare a lavorare li...per ora resisto... ma ci sono momenti in cui mi sento proprio svilito 

Redazione_RdS

4 anni fa

Ciao DrMelendez,
a quanto ci racconti, correggici se sbagliamo, ci pare di capire che quello che manca in questa tua situazione è la comunicazione ufficiale dell'avvio dello smart working. Cioè tu lo stai facendo, ma di fatto non risulta: è così? Oppure magari il tuo tutor ti ha semplicemente chiesto di continuare a lavorare al progetto, ma senza obblighi specifici, magari solo a tempo perso per così dire?
Ora, la cosa più preoccupante al momento è cosa ne sarà del tuo rimborso spese. Perché, qualora ti fosse corrisposto normalmente allora niente da obiettare. Ma supponiamo non sia così, visto che la prosecuzione del tuo stage sta avvenendo in maniera 'sommersa'. E questo non sarebbe ammissibile. Hai parlato con l'ente promotore, ovvero l'ufficio tirocini? Perché, a costo di vedersi sospendere per davvero il progetto, è questa la strada da seguire. E ancora, in quale regione risiedi? Perché ogni territorio sta agendo in maniera diverso rispetto alla necessità di riorganizzare gli stage per l'emergenza sanitaria.
Facci avere altre tue notizie, e un caro saluto

Torna al più nuovo