Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Festività

4 anni, 4 mesi fa di JustSno

Salve, Volevo sapere, uno stagista ha i festivi pagati? Se l'azienda é chiusa durante i festivi, lo stagista ha la giornata pagata?? Grazie .

Redazione_RdS

4 anni, 4 mesi fa

Ciao JustSno,
occorre fare una premessa. Il pagamento del rimborso spese per i giorni in cui lo stagista non è presente in azienda non rappresenta nessun obbligo per l'azienda ospitante. Anzi, il "datore di lavoro" potrà perfino decidere di decurtare il rimborso mensile per l'equivalente delle giornate di assenza. II che non esclude neppure l'ipotesi inversa, e cioè che decida invece di pagare per intero la mensilità nonostante le assenze.

Lo stesso principio si applica per le festività: sono i normali contratti di lavoro a prevedere addirittura delle maggiorazioni per i casi di lavoro in quei giorni, ma questo meccanismo non scatta purtroppo per gli stagisti, che hanno però la possibilità di assentarsi nelle giornate di festa anche se l'azienda dovesse chiedere loro di presentarsi. Conviene comunque sempre, per avere la certezza di essere nel giusto, leggere con attenzione quanto sottoscritto nella convenzione di stage. Puoi trovare ulteriori info al tuo quesito in questo nostro articolo: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/stage-durante-festivita-natalizie-guida-cgil-sicilia.

Torna a scriverci, e un caro saluto

Torna al più nuovo