Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Contratto stagista 40 ore e festivi

4 anni, 4 mesi fa di Jess12993

Ciao! Da luglio 2019 ho un contratto da stagista presso un’azienda di supermercati, il mio contratto prevede appunto 40 ore settimanali e festivi e domeniche a casa, tuttavia le ore che perdo di un giorno festivo (es. Ferragosto) me le fanno recuperare nel resto della settimana, questo vale a dire che le 40 ore me le suddividono in 5 giorni anziché 6. A me sembrava normale, non mi sono mai lamentata nonostante fosse abbastanza pesante, anche perché i miei colleghi fanno turni di 4-5 ore io invece vado dalle 6 alle 9, a volte anche 10, ho però scoperto che una mia cugina ha lo stesso contratto nella stessa azienda ma i festivi non glieli fanno recuperare, dunque non capisco è normale che mi ritrovo a fare 40 ore in 5 giorni anziché in 6? Sono abbastanza perplessa anche perché nella settimana di Natale i giorni festivi saranno 2 e non vorrei ritrovarmi a fare 40 ore in 4 giorni!

Redazione_RdS

4 anni, 3 mesi fa

Ciao jess,
la premessa necessaria a questo tuo post è che noi della RdS nutriamo parecchie perplessità nei confronti degli stage che si svolgono nei supermercati. Questo perché riteniamo che lo strumento dello stage non sia da applicare - e risulti anzi fuori luogo - per alcune tipologie di mansioni di profilo minore, per cui basterebbe un semplice contratto di lavoro e un periodo di prova. Questo uso distorto dello stage presta infatti il fianco a casi di sfruttamento, come ci pare di capire stia succedendo anche a te: perché no che non è normale che ti facciano recuperare le ore dei festivi, nei cui riguardi tu - da stagista - non hai nessun obbligo di presenza. Così come non va bene che i tuoi turni siano più pesanti di quelli dei tuoi colleghi, perché questo significa in buona sostanza che il tuo stage viene usato per sostituire manodopera regolarmente contrattualizzata.
Unica possibile soluzione al tutto è chiedere all’ente promotore di intervenire per mettere fine a questo stato delle cose e far sì che vengano quantomeno rispettati i turni prepattuiti.
Facci sapere come va a finire la tua storia, e un caro saluto

Torna al più nuovo