Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage interrotto

4 anni, 4 mesi fa di FedeP

difficoltàinterruzione anticipata stage

Buonasera a tutti, scrivo in questo forum per avere riscontri o pareri riguardo un tirocinio che ho cominciato ad ottobre, e interrotto pochi giorni fa.
Lo stage in questione era presso un'azienda molto piccola, con 3 dipendenti, 40 ore settimanali per 600 euro di rimborso spese.
Comincio con il dire che questo è stato il mio primo stage in assoluto, ma non il mio primo lavoro, poiché ho 26 anni e ho sempre lavorato sia durante il mio percorso di studi sia dopo, in molti campi, dalla ristorazione, all'animazione ai lavori d'ufficio, in Italia e all'estero.
Ma torniamo al tirocinio, cominciato con esattezza il 30 di ottobre 2019.
Cinque giorni dopo aver cominciato il lavoro mi sono state mosse delle critiche dalla titolare e da una collega, dicendo che non apprendevo abbastanza in fretta ed era impensabile che ci mettessi così tanto a capire le cose.
CINQUE GIORNI.
Al che, nonostante pensassi che fosse folle insinuare una cosa del genere dopo così poco, ho comunque mantenuto la calma e l'educazione, ribadendo gentilmente però il fatto che era da poco che ero lì e che necessitavo di essere formata di più.
Dopo un mese la situazione non è migliorata ma è anzi peggiorata drasticamente, poiché le critiche mosse aumentavano giorno per giorno e ogni cosa che facevo non andava bene (mi è stato anche contestato il modo in cui mettevo le clips sui fogli).
Il carico di lavoro era inadeguato e spesso non avevo la minima idea di che cosa dovessi fare, perché nessuno me lo aveva spiegato o comunque spiegato con attenzione in modo che le informazioni si sedimentassero o per lo meno potessi iniziare ad apprenderne una minima parte.
Questa settimana, dopo essersi lamentati del fatto che andavo troppo spesso in bagno e avermi vista portare il cellulare una volta con me, insinuando che andavo alla toilette soltanto per "messaggiare", in modo molto ostile e, a mio avviso, fuori luogo, ho deciso di interrompere il mio stage, sentendo questo rimprovero come una mancanza di rispetto per nulla orientata al mio andamento sul lavoro.
(Non usando MAI il cellulare durante l'orario di lavoro, né davanti ai clienti né nei tempi "morti").
Questa è stata, diciamo, la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
Quello che mi sento di chiedervi è se a voi è mai successa un'esperienza di stage di questo tipo, dove non si viene minimamente formati, o comunque non a dovere, si danno carichi di lavoro maggiori rispetto a quelli che dovrebbero essere destinati a un tirocinante e vengono mosse continue critiche, a mio avviso spesso nemmeno costruttive.
Sinceramente avevo davvero bisogno di lavorare e tenevo molto a questo lavoro, ma ci sono delle cose su cui non riesco a passare sopra.
Sono al momento davvero avvilita e triste, perché oltre ad aver perso questa occasione le critiche che mi sono state mosse mi hanno fatto mettere in dubbio molte delle mie certezze, per esempio il fatto che io sia incapace di capire subito come funziona un lavoro.
Ringrazio chi mi leggerà e risponderà-

Redazione_RdS

4 anni, 2 mesi fa

Ciao Fede,
la parte peggiore nei casi come i tuoi è quella che riferisci alla fine del tuo post in cui dici in sostanza che ti sei sentita vacillare nella tua autostima. Tutto comprensibile purtroppo, perché un atteggiamento come quello descritto, in cui non si fa altro che criticare bypassando del tutto la parte della formazione non può che portare a sentirsi sviliti nelle proprie capacità e a dubitare delle stesse. Ma è un errore cadere in questa trappola, perché - basta soffermarsi a pensare - nessuno è in grado di svolgere un lavoro da subito e tutti hanno bisogno di un periodo di apprendimento.
Hai fatto bene a lasciare a nostro modo di vedere, se davvero eri convinta che lo stage non ti portasse da nessuna parte. Purtroppo non è raro che le aziende ospitanti si comportino così, questo forum è pieno di sfoghi come il tuo. Quello che ci incuriosisce è invece sapere come hanno reagito i tuoi superiori, perché di solito le interruzioni anticipate su decisione dello stagista non vengono prese bene.
Torna a darci ulteriori dettagli se hai voglia, e un caro saluto

Torna al più nuovo