Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Da Tirocinio a contratto a tempo determinato ad apprendistato? è possibile?

4 anni, 4 mesi fa di Denisse

apprendistaApprendistatoTempo determinatotirocinio

Ciao a tutti, sto per terminare un tirocinio di 6 mesi in una piccola azienda (max 4 persone) dove ho sostituito una maternità. La persona che ora è in maternità vuole il part time ma con molta probabilità non glielo accetteranno . Settimana prossima finirò il tirocinio e ancora non mi hanno saputo dire come si evolverà la situazione, mi hanno solo menzionato che se la ragazza avrebbe usufruito della maternità facoltativa ( cosa che ha fatto) mi avrebbero fatto un contratto a tempo determinato e in seguito l'apprendistato se lei si dimetteva. Premesso che non so se sia ancora così in quanto dopo aver posto di nuovo la domanda al titolare sulla situazione mi ha risposto che per ora so che finirò il mio tirocinio in tale data, è possibile fare un contratto di apprendistato dopo un contratto a tempo determinato? Mi sembra un po' un controsenso.

Redazione_RdS

4 anni, 3 mesi fa

Ciao Denisse,
effettivamente sì, si dovrebbe passare direttamente a un apprendistato, avrebbe più senso. A meno che la logica non sia quella di tutelarsi di fronte a una eventuale volontà della risorsa in maternità di rientrare, e quindi inserirti con un contratto che ha una scadenza più a breve termine.
Al momento sono passate diverse settimane dalla tua richiesta, e supponiamo la situazione si sia già risolta. Com’è andata a finire? Come ti hanno inquadrato?
Facci sapere, e un caro saluto

Torna al più nuovo