Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

laurea in ritardo, prospettive?

4 anni, 6 mesi fa di rongiova93

fuoricorsogiurisprudenza

buongiorno a tutta la repubblica degli stagisti.
Sono Giovanni e scrivo questo post perchè sono in preda a dubbi e guerre mentali.
ho conseguito la laurea triennale in scienze dei servizi giuridici alla veneranda età di 25 anni, dopo 1 anno bloccato su un esame di m...
Vorrei iscrivermi alla magistrale e prendere definitivamente giurisprudenza perchè mi sento portato, perchè non mi vedo in nessun'altra laurea e perchè non mi ritengo inferiore a nessuno che segue questo percorso (considerando che in giurisprudenza si laurea gente che davvero non sa fare 2+2)
Il problema? Che se tutto va bene finisco verso i 28 anni se non 29 questo percorso il che equivarrebbe ad un suicidio lavorativo e personale visto che nessun lavoro ti porta ad essere isolato da tutti e visto male da chiunque.
Dove mi presento ai colloqui con le aziende quando magari per la stessa posizione c'è il neolaureato di 25 anni che magari già fa la pratica da 6 mesi?
Eppure è una rabbia immensa la mia, non mi sento stupido, mi sento solo pregiudicato per la mia età!
Per voi è fattibile continuare? o mi conviene rassegnarmi e cercare lavoro ora? (magari come consulente del lavoro)
Cordialmente vi ringrazio e vi saluto
vi auguro tanta buona fortuna nella vita

Redazione_RdS

4 anni, 3 mesi fa

Ciao rongiova,
ti rispondiamo a qualche mese di distanza, per cui probabilmente avrai già fatto la tua scelta. Cosa hai deciso poi? Ti sei iscritto alla magistrale? Il nostro parere è che le tue remore sono fondate, nel senso che è vero che un recruiter che si trovasse davanti due candidati ugualmente preparati, sceglierebbe probabilmente il più giovane. Quindi sì, in un certo senso le tue chance possono diminuire, ma non per questo bisogna scoraggiarsi e pensare che a 29 anni non si possa più trovare lavoro perché la realtà non è questa.

Quello che pensiamo è anche che la magistrale fornisca un quid in più, che è difficilmente recuperabile da chi abbandona gli studi prima. Approfondire è sempre un bene, non solo per cultura personale ma perché ti rende inevitabilmente più specializzato su un tema, e di conseguenza anche più competitivo. Per noi faresti bene, in definitiva, a proseguire.
Torna a scriverci per aggiornarci sulla tua situazione, e un caro saluto

Torna al più nuovo