Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Due stage curriculari

4 anni, 7 mesi fa di Doria

stagestage curriculariuniversità e lavoro

Buongiorno,
Vorrei sapere se fosse possibile effettuare due stage presso la stessa azienda. Nello specifico, durante la laurea triennale (presso università A) ho svolto lo stage presso l'azienda. A termine stage mi sono laureato e dopo la laurea ho cambiato università per frequentare la laurea magistrale. Ora vorrei tornare nella stessa azienda (ora iscritto ad università B) per effettuare stage curriculare anche della laurea magistrale. E' fattibile a livello legale?
Grazie

Doria

Redazione_RdS

4 anni, 6 mesi fa

Ciao Doria,
abbiamo un articolo - anche se parecchio datato perché risale al 2014 - che analizza proprio la questione che ci poni, ovvero quella del doppio stage in una stessa azienda. Lo trovi qui: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/e-possibile-fare-due-stage-nella-stessa-azienda. In realtà le fattispecie che possono crearsi in questo caso sono svariate, e lo spiega bene l'articolo. Nel tuo caso si tratterebbe di un doppio stage curriculare, prima nel corso della triennale e ora durante la magistrale. Il problema è poi qui che, trattandosi di tirocini curriculari, non esiste una normativa specifica a cui fare riferimento. L'unica risposta al quesito può darcela di rimando la normativa regionale, che generalmente vieta la possibilità di ripetere uno stage presso la stessa azienda, onde evitare un uso distorto e abusivo dello strumento dello stage. In quale regioni risiedi tu? Perché la normativa sugli stage è appunto suddivisa per regioni e dunque andrebbe controllata quella tua specifica.
Facci sapere, e un caro saluto

Doria

4 anni, 7 mesi fa

Aggiungo, visto che ho letto alcune notizie oline, che il precedente stage è terminato a Marzo/Aprile 2017 e questo inizierebbe a Ottobre 2019, quindi sono passati 2 anni da termine del primo a inizio del secondo.
Grazie

Torna al più nuovo