Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Laurea, master..e adesso? Scelta da fare

4 anni, 7 mesi fa di Alisea87

Buongiorno a tutti,

Questo è il mio primo post ma devo dire che vi seguo da anni.
Ho una laurea in Scienze Politiche, tanti stage poi un Master in diritti umani. Ho lavorato per qualche anno nel no profit in Italia.
Ho lasciato il lavoro per dare una svolta alla mia vita, perché non trovavo più stimoli in quello che facevo, complice un clima pessimo a livello governativo e questioni personali.
Ora ho davanti a me una scelta e non so davvero che cosa fare.
Ho la possibilità da un lato di iniziare una scuola di politica rinomata che mi permetterebbe di approfondire le mie conoscenze del diritto e di addentrarmi maggiormente nella politica, dal momento che ho la passione per la politica e mi sarebbe piaciuto lavorare in politica.
Dall'altra, sei mesi in una altrettanto rinomata scuola di arabo che mi permetterebbe di migliorare la mia conoscenza della lingua araba.
I due corsi si svolgono nel medesimo periodo e io non so cosa fare. Non sono più una ragazzina, ho 31 anni e non vorrei rincorrere un sogno non realizzabile, ormai troppo tardi per la mia età.
Quale secondo voi tra le due opzioni è più spendibile a livello professionale e potrebbe far dire wow ad un selezionatore?
Vi ringrazio tanto

Redazione_RdS

4 anni, 6 mesi fa

Ciao Alisea,
capitano spesso su questo forum quesiti come il tuo, e la risposta è sempre molto complicata da trovare perché le variabili in gioco quando si cerca lavoro sono talmente tante che è difficilissimo fare previsioni. Parli dell'arabo: qui viene da pensare che una qualche occupazione prima o poi salti fuori, quasi certamente, trattandosi di una lingua che conoscono in pochi per cui avresti una concorrenza molto contenuta.
Quanto alla politica: a 31 anni si può ancora fare, anche perché non è che tu finora sia stata con le mani in mano e potresti in qualche modo far valere le tue esperienze. Se è davvero questa la tua passione (e a questo punto sorge anche spontanea la domanda sul perché il piano b sia proprio l'arabo), secondo noi faresti bene a inseguirla iscrivendoti a questa scuola. E anche sincerandoti però che la stessa sia in grado di crearti una qualche opportunità professionale: hai già verificato in questo senso?
Torna a scriverci per aggiornarci, e un caro saluto

Torna al più nuovo