Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Avete mai trovato lavoro tramite Agenzie di Recruitment?

4 anni, 8 mesi fa di marambao

adeccoAgenzie per il lavorolavoroRecruiterrecruitingselezione del personale

Ciao a tutti!

Volevo chiedervi che esperienze avete avuto con le varie agenzie di recruitment.

Parlo principalmente di colloqui fatti non per stage o contratti in somministrazione, ma per posizioni a tempo indeterminato direttamente nelle aziende per le quali è fatta la selezione.

Negli ultimi anni io ho fatto veramente tanti colloqui, per fortuna la maggior parte via skype o telefonici. Dico "per fortuna" perché, a parte in un caso in cui ho poi effettivamente fatto un colloquio presso l'azienda "finale", non ho mai avuto responsi positivi. O mai responsi in generale, per dirla tutta. Quindi non ho perso troppo tempo.

Mi è capitato però anche di essere convocato presso le loro sedi, e lì sono partite mezze giornate di ferie. Raramente, ma è capitato.

Penso di averle "provate" tutte: Adecco, Spring, Hays, Randstad, Wyser, Page Personell/Michael Page, Badenoch&Clark, Praxi... davvero con tutte, almeno un colloquio al telefono l'ho fatto. Che poi molte sono parte dello stesso gruppo, magari divise per "rami" in base ai profili che cercano.

Spesso sono stato contattato per posizioni a cui mi ero candidato; altre volte sono stato contattato io da loro, magari tramite LinkedIn.

Però ecco, non avendo effettivamente mai trovato un lavoro tramite loro, volevo sapere se qualcuno avesse avuto qualche esperienza "positiva" con un esito finale, chiamiamolo soddisfacente.

Perché tra i miei colleghi dell'attuale azienda e di quelle passate, non ho mai sentito nessuno che avesse trovato lavoro così.

Qualcuno vuole condividere qualche esperienza? Mi piacerebbe capire quanto valga la pena di stare "appresso" a queste agenzie quando si viene contattati.

Grazie!

Redazione_RdS

4 anni, 8 mesi fa

Ciao marambao,
difficile rispondere così su due piedi per noi che siamo la redazione di questo giornale, e avremmo bisogno di qualche dato in concreto per avere un quadro concreto della situazione. In attesa che qualche lettore che abbia avuto esperienze di questo tipo ci dica la sua, quello che possiamo dire da parte nostra è che - almeno per alcune posizioni lavorative, magari non quelle più quotate, ecco - la sensazione è che queste agenzie a qualcuno il lavoro lo trovino. Anche nel tuo caso per esempio ci sono stati tantissimi colloqui, a riprova del fatto che la finalità di posizionare risorse nelle aziende ci sia. A questo proposito avremmo qualche curiosità: per quali posizioni ti sei candidato? E come mai questi colloqui che si sono succeduti negli anni non sono mai andati a buon fine seppur numerosi? Ti sei fatto qualche idea in proposito?
Facci sapere, e un caro saluto

Torna al più nuovo