Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Cosa aspettarsi dal tirocinio

4 anni, 9 mesi fa di RD

ingegneriatirocini di inserimento lavorativo

Buongiorno, ho trovato il vostro sito qualche mese fa e leggendo post e articoli ho chiarito molti dei dubbi che avevo circa i tirocini extra-curricolari, ma contemporaneamente me ne sono venuti degli altri che vorrei chiarire. Vi spiego la mia situazione.

Alla fine del 2018 mi sono laureata in ingegneria ambientale e a maggio di quest’anno ho iniziato un tirocinio presso uno studio di ingegneria; alla fine di questa settimana, dopo soli due mesi, concluderò in anticipo il tirocinio, in accordo con il mio tutor, nonché titolare dello studio. È stato lui a chiedermi di interrompere il tirocinio visto la “distrazione” dell’ultimo periodo (così mi ha detto); io avrei continuato al massimo fino alla fine di luglio e poi avrei richiesto l’interruzione, perché le attività dello studio sono un po’ troppo distanti dai miei studi, per cui fondamentalmente non mi piace quello che sto facendo. Questi due mesi non sono completamente da buttare, ma nel complesso come prima esperienza è stata molto deludente, sia per i contenuti sia per le modalità con cui si è svolto il tirocinio; a questo proposito vi scrivo, per capire anche che cosa aspettarmi da un altro eventuale stage.

Premetto che sia col tutor sia con il collaboratore il rapporto è sempre stato buono, mi hanno concesso una grande flessibilità negli orari, visto che sono pendolare, e sono stati tutti sempre molto disponibili a spiegarmi tutto quello che chiedevo.