Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Apprendistato non firmato

4 anni, 9 mesi fa di Fluffy

Apprendistatostage

Dopo sei mesi di stage, mi è stato proposto un apprendistato (durata 3 anni) all'interno dell'azienda.
Purtroppo, dopo numerosi colloqui, ho dato l'ok all'azienda per cui ho fatto lo stage.

Il contratto è in fase di preparazione e NON è stato ancora firmato, però ho tra poco un colloquio con un'altra azienda, la quale mi interessa di più.

Nel caso mi volessero con loro e io non avessi ancora firmato il contratto di apprendistato con la prima azienda (quella dello stage), come mi dovrei muovere?

Redazione_RdS

4 anni, 9 mesi fa

Ciao Fluffy,
non hai nessun obbligo nei confronti dell’azienda che vorrebbe inserirti come apprendista, e - qualora decidessi di non firmare il contratto - saresti libero di scegliere l’altra proposta che ti è stata fatta.
Il tirocinio va concepito come un periodo di prova, una fase in cui azienda e stagista entrano in contatto per la prima volta e si conoscono, ma senza impegni per il futuro: l’inserimento finale in azienda può infatti esserci come non.
Se il tirocinio è ancora in corso, verifica solo che nella convenzione di stage firmata non siano previste particolari condizioni per i casi di interruzione anticipata. Talvolta è anche la normativa regionale a porre qualche vincolo, e sarebbe opportuno dare un’occhiata anche a questa.
Torna a scriverci.
E un caro saluto

Torna al più nuovo