Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Proposta costruttiva per attività di tirocinio non pertinente alla propria formazione

4 anni, 9 mesi fa di Barbara Ilitnëg

Salve,

sono una laureata in Biologia, ho 31 anni, diverse esperienze lavorative alle spalle e ho iniziato da un mese un tirocinio extracurriculare in una piccolissima azienda di consulenza regolatoria (9 persone in tutto). Pur parlando solo l'inglese come lingua straniera, vengo tutti i giorni obbligata a tradurre i miei documenti anche in spagnolo, francese e tedesco, lingue da me mai studiate e che nessuno dell'ufficio parla. Da questa mansione deriva per me grande frustrazione. Pur essendo intelligente e rapida, svolgo questo incarico per la maggior parte del tirocinio e in maniera inevitabilmente lenta. Mi vengono imposte scadenze che reputo impossibili da rispettare e che, peraltro, corrispondo alle scadenze di consegna dei lavoratori subordinati per i quali svolgo il suddetto lavoro. Vengo sgridata se impiego troppo tempo a far tutto ma, quando chiedo gentilmente ma risolutamente al mio tutor (persona rude e non disponibile) di insegnarmi un metodo più rapido per fare le traduzioni, qualora ci sia, non sa cosa rispondere e continua a sbraitare. Stanno obbligando ingiustamente anche un'altra collega, altrettanto nuova ma con contratto subordinato, a svolgere la stessa attività, invece di assumere un laureato in lingue e liberarci da questo incubo. Nel complesso, a fine giornata siamo distrutte e ci sentiamo vittime di una strana ingiustizia che ci atterra psicologicamente. Cosa posso fare io, da tirocinante? Non voglio troncare il mio tirocinio perché ho bisogno di questi pochi soldi. Trovo inoltre le scadenze con i clienti ingiuste, visto che il lavoro che svolgo in precoce autonomia è quello che dovrebbe svolgere un subordinato esperto che sto praticamente rimpiazzando. Vi chiedo dunque un consiglio: potrei proporre almeno al datore di lavoro di consentir