Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Detrazioni d'imposta

4 anni, 11 mesi fa di Jojo_Zocco

Buongiorno, mi chiamo Giosué e ho iniziato da due settimane uno stage della durata di 6 mesi. Percepisco un rimborso spese pari a 900€. In azienda mi hanno consegnato il modulo "Detrazioni d'Imposta", ma ho letto che non dovrei avere nessuna detrazione poichè il mio reddito è inferiore agli 8.000€ annui. E' corretto?
Grazie per l'aiuto.

Redazione_RdS

4 anni, 10 mesi fa

Ciao Giosuè,
ti confermiamo quanto scrivi, e cioè che nel tuo caso lordo e netto coincidono rientrando tu nella no tax area (sei sotto gli 8mila euro annui), e dunque non dovendo versare alcuna imposta. Trovi maggiori dettagli in questo nostro articolo: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/dichiarazione-redditi-stagisti.
Un caro saluto

In risposta a #post27157

Jojo_Zocco

4 anni, 11 mesi fa

In risposta a #27151
Anzitutto ti ringrazio per la risposta. Comunque non ho avuti altri redditi quest'anno e nello schema di Progetto Formativo Individuale non è specificata alcuna trattenuta dall'indennità di partecipazione (viene chiamata così). Comunque se davvero non ho detrazioni/trattenute allora il lordo e il netto coincidono, ho solo questo dubbio..

Jojo_Zocco

4 anni, 11 mesi fa

Anzitutto ti ringrazio per la risposta. Non è specificato nulla nello Schema di Progetto Formativo Individuale, solo l'ammontare lordo (presumo) dell' "Indennità di Partecipazione". Ho letto che se il reddito complessivo è inferiore agli 8.000€, allora il netto e il lordo coincidono e appunto non vi sono detrazioni, ma non ne sono proprio sicuro..
In risposta a #27151

stagistaalleprimearmi

4 anni, 11 mesi fa

Ciao, se non hai avuto altri redditi nell'anno 2019, effettivamente non dovresti avere detrazioni, ma non dovresti nemmeno avere trattenute.
900 euro è anche il rimborso lordo che percepisci, o il netto?
Hai trattenute nel rimborso spese?

Torna al più nuovo