Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Calcolo netto tirocinio

4 anni, 11 mesi fa di Peppe12

Rimborso nettotirocinio

Buonasera,
dovrei iniziare un tirocinio di 24 ore settimanali con un rimborso di 550 euro lordi. Mi è stato detto che non dovrei pagare l'IRPEF poiché le detrazioni sarebbero maggiori dell'imposta da pagare, ciononostante devo sottrarre il 9.19% per l'aliquota INPS per un totale di 499.45 euro netti.
Ho cercato un po' sul web ed ho letto che, invece, non dovrei sottrarre neppure l'aliquota INPS ricevendo, dunque, un netto di 500.
Qualcuno riesce ad aiutarmi? Non ho percepito ulteriori redditi quest'anno.

Grazie per l'aiuto.

Redazione_RdS

4 anni, 10 mesi fa

Ciao Peppe,
ti consigliamo di leggere questo nostro articolo che tratta proprio questa questione: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/dichiarazione-redditi-stagisti. Non si entra così nel dettaglio nei quesiti che poni, ma ci sono comunque dei riferimenti che potranno tornarti utili.

La cosa da sapere è che "I redditi che derivano da borse da studio e per analogia dai tirocini sono assimilati al lavoro dipendente, benché non via sia reale analogia, e a questi è applicato un trattamento fiscale molto simile a quello di una normale busta paga. Solo se il reddito complessivo non supera gli 8.145 (la soglia potrebbe però essere variata essendo l'articolo del 2016) euro annuali si rientra nella no tax area e non diventa più obbligatorio dichiarare". Quindi se i tuoi redditi annuali complessivi non superano questo limite non ci sono tasse da pagare. Se ti dovessero trattenere qualche somma ingiustamente, potrai poi richiederne il rimborso all'Agenzia delle entrate quando farai la dichiarazione dei redditi.

Qualora invece tu non rientrassi nel gruppo degli esentasse, allora ti sarà applicata la corrispondente aliquota Irpef (circa il 23%). L'Inps resta fuori dal rimborso spese dello stage, perché solo con un vero stipendio si versano dei contributi previdenziali.

Speriamo di averti dato una mano a capire meglio, e un caro saluto

Torna al più nuovo