Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage NON retribuito. È legale?

4 mesi fa di Vhemt

Salve! In Emilia Romagna l'ente di formazione "*****", al quale attualmente sto facendo un corso di 322 ore in aula, propone al termine delle suddette ore, altre 200 ore, ma di stage formativo. Ho letto nella vostra guida che in Emilia Romagna c'è la legge dei 450 euro al mese. Loro lo propongono non retribuito. È legale questa cosa?

Redazione_RdS

3 mesi, 1 settimana fa

Ciao Vhemt,
è proprio così, nel senso che anche per gli stage collegati a enti di formazione come nel tuo caso la categoria di appartenenza è quella dei curriculari. Questo perché si tratta di tirocini che servono a far acquisire crediti, e che sono collegati al corso che hai seguito. E per gli stage curriculari il rimborso spese non è purtroppo obbligatorio.
Speriamo di averti dato una mano a capire meglio, e un caro saluto
In risposta a #post27158

Vhemt

3 mesi, 4 settimane fa

Ah ok... peccato. Pensavo che per essere considerato tale, dovesse essere legato unicamente ad università o scuole e non ad enti di formazione. Grazie comunque. In risposta a #27154

stagistaalleprimearmi

3 mesi, 4 settimane fa

In risposta a #27140
Ma hai parlato di uno stage al termine di un corso di formazione... Anche quello è uno stage curriculare

Vhemt

4 mesi fa

Non è un tirocinio curriculare, in quanto slegato dall'università e da scuole. In risposta a #27138

stagistaalleprimearmi

4 mesi fa

Ciao, che io sappia gli stage curriculari, al termine di corsi di formazione etc, non è affatto obbligatorio il rimborso spese purtroppo.

Torna al più nuovo