Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Come chiedere dei giorni di ferie da stagista?

4 anni, 11 mesi fa di CeciliaM

feriepermessi

Buongiorno,
Sono una ragazza di 23 anni che sta svolgendo uno stage extracurriculare in un'agenzia pubblicitaria. L'agenzia chiude per due settimane ad agosto, e quindi tutti ricevono le ferie in quel periodo. Io però l'anno scorso ho svolto un master in Inghilterra e, secondo le loro usanze, ho la mia cerimonia di laurea questo luglio. Vorrei quindi chiedere qualche giorno, o se possibile una settimana, per andare su e prendere parte alla cerimonia.
Avevo chiesto informazioni generali all'amministrazione, e mi avevano risposto che tecnicamente posso assentarmi quando voglio, e se supero un certo numero di giorni d'assenza percepisco un rimborso spese minore.
Vorrei però qualche consiglio su come chiedere alla mia tutor questi giorni. Io e lei lavoriamo in un open space quindi non sono mai sola con lei ma ci sono sempre i nostri colleghi attorno. L'ambiente è molto amichevole ed informale e lei non mi ha mai fatto problemi per altre assenze che ho dovuto fare (purtroppo mi sono rotta un braccio e ho dovuto girare un po' fra ospedali e fisioterapia, e lei è sempre stata molto comprensiva). Però ci tengo molto che questo stage possa trasformarsi in un'offerta di lavoro dopo, quindi sono molto titubante e mi sento in difetto a chiedere questi giorni.
Voi cosa mi consigliate? Grazie mille

Redazione_RdS

4 anni, 11 mesi fa

Ciao Cecilia,
come ti hanno giustamente detto lo stage non implica una presenza costante, e un certo numero di assenze è tollerato. In genere le condizioni sono stabilite nella convenzione di stage, oppure ci si accorda a voce con il tutor. Nel tuo caso la situazione ci sembra talmente rosea che supponiamo non ci sia nulla di cui preoccuparsi. Le ragioni per cui vorresti assentarti sono valide, quindi non avrai bisogno di giustificarti più di tanto. Il consiglio è solo quello di cercare di stare via poco tempo, non una intera settimana ma magari due o tre giorni, giusto il tempo di partecipare alla cerimonia e rientrare, proprio per evitare di "approfittare" troppo della disponibilità della tua tutor e di alterare il rapporto sereno che si è instaurato.
Facci sapere come va a finire, e un caro saluto

Torna al più nuovo