Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Classica routine?

5 anni fa di Daniele996vig

Buongiorno a tuttu,
Sono un ragazzo di 23anni con dubbi e perplessità su questi fantomatici stage, di cui purtroppo o per fortuna sono inciampato pure io.

Mi è stato proposto questo stage extra curriculare tramite garanzia giovani, con l'intento di insegnarmi la professione del calzolaio in questa fabbrica di scarpe, imparando passo a passo questo antico mestiere.

Da giovane disoccupato non mi son lasciato sfuggire l'occasione di imparare e allo stesso tempo 500 euro al mese mi facevano e fanno tuttora comodo.

Al lato pratico è un poco diverso, da gennaio ad oggi faccio parte dell'inizio della catena di produzione, e da li non mi sono mai spostato, tutto parte da me , ognuno ha la sua mansione e questa è la mia, mando avanti il lavoro secondo i tempi e i ritmi richiesti, di altri lavori e mansioni zero.
Nei momenti vuoti o di calo lavoro gli altri rimangono a casa mentre io vengo utilizzato per pulire per terra, sistemare cose, giardini, raccolta indifferenziata e altre cose non inerenti alla mia mansione,

Sorge qualche dubbio, ma magari mi sbaglio..

Redazione_RdS

4 anni, 11 mesi fa

Ciao Daniele,
le mansioni di cui devi occuparti sono indicate nel progetto formativo allegato alla convenzione di stage che hai firmato. Quella è la linea da seguire per il tuo stage, almeno a livello indicativo. Dopodiché, se qualche volta, non sempre, capita che le mansioni si discostino parzialmente e ti facciano fare altro, non c'è da stare a recriminare.

Cosa diversa è però quello di cui ci parli: nessuno stagista, neppure se lo stage è per mansioni di basso profilo, è tenuto a occuparsi delle pulizie o dell'immondizia. Per quello deve esserci del personale adeguatamente retribuito e inquadrato a livello contrattuale, non un ragazzo che sta facendo un percorso di formazione. Fai presente la cosa a chi ti ha preso in carico presso Garanzia giovani chiedendo di fare in modo che queste situazioni non si ripetano.

Torna a scriverci e facci sapere come va a finire.
Un caro saluto

Torna al più nuovo