Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

stage e dichiarazione dei redditi

5 anni fa di chiaradeluca

Buongiorno,

visto che siamo in periodo di dichiarazione dei redditi volevo delucidazioni in merito alla mia situazione. Nel 2018 ho fatto uno stage di un mese mezzo con un totale di retribuzione di 800€ e successivamente, da luglio a dicembre, un altro stage a 700€ al mese più bonus finale di 500 per un totale di 4700€. In merito alla dichiarazione dei redditi ricevo pareri contrastanti: il caf sostiene che io debba farla ma da quanto ho letto in un vostro articolo rientro nella no tax area.

Come mi devo comportare in merito? Tra l'altro nello stage di 6 mesi ho ricevuto il bonus renzi che in teoria non avrei dovuto ricevere perchè non raggiungevo il minimo di 8.000€. Potrei avere chiarimenti definitivi?

Redazione_RdS

5 anni fa

Ciao Chiara,
con 4700 euro di reddito totale rientri di sicuro nella no tax area, dunque la dichiarazione dei redditi non va fatta a meno che - e questa è un'ipotesi da tenere in conto - tu non voglia andare a recuperare un'eventuale tassazione a cui non avresti dovuto essere sottoposta. Per intenderci, qualora il rimborso spese ricevuto fosse stato tassato, ma ingiustamente in quanto tu rientri appunto nella no tax area, potresti chiedere proprio in sede di dichiarazione dei redditi di riavere indietro quanto sottratto.
Quanto al bonus Renzi, ti confermiamo quanto scrivi (come puoi verificare qui: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/bonus-80-euro-chi-ne-ha-diritto-e-chi-no). Al di sotto degli 8mila euro non scatta il diritto a percepirlo, quindi è probabile che ti venga richiesto di restituirlo.
Facci sapere come va a finire, e un caro saluto

stagistaalleprimearmi

5 anni fa

In risposta a #27001
Il fatto è che lei non poteva sapere, immagino, il tuo reddito nel resto dell'anno.
In generale comunque l'HR non fa le buste paga, quindi non ci capisce molto.
Sempre meglio sentire un CAF in questi casi.
avendo due cud sei proprio obbligata a fare la dichiarazione dei redditi per non incorrere in sanzioni, quindi ti consiglio di andare in un CAF entro il tempo previsto, oppure vedere sul sito dell'INPS se trovi già il precompliato, così ti fai subito un'idea.

chiaradeluca

5 anni fa

 In risposta a #26988
L'HR della mia azienda non mi ha detto nulla di tutto ciò. Mi ha detto di segnare l'opzione del bonus perchè mi spettava. Mi sono fidata altrimenti avrei rinunciato

stagistaalleprimearmi

5 anni fa

Ciao, mi spiace darti una brutta notizia.
Avrai due cud e quindi devi fare la dichiarazione dei redditi, e dovrai restituire il bonus renzi.
Quando te lo davano non te ne sei accorto? Avresti dovuto fare la rinuncia...

Torna al più nuovo