Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Tirocinio Extracurriculare per figure normate (Acconciatura)

2 mesi, 2 settimane fa di LorenzoDella

Regione Lombardiaregolamentazione dello stagetirocinio

Buongiorno, vi ringrazio ancora per la disponibilità dimostrata in precedenza, avrei bisogno di porvi un quesito riguardante l'impossibilità di attivare un tirocinio extracurriculare che abbia per oggetto l'acquisizione di competenze relative ad una figura normata.
Nel caso specifico mi riferisco alla professione dell'acconciatore: è possibile attivare un tirocinio extracurriculare per una parrucchiera volto, però, al consolidamento di competenze quali "Realizzare lo smistamento delle telefonate" e "Provvedere all'accoglienza delle persone in visita presso l'azienda" (Profilo professionale QRSP: 24.59 Centralinista) se la ragazza non ha acquisito tali competenze durante il percorso formativo?
L'obbiettivo finale del tirocinio non è, quindi, strettamente legato alla mansione dell' acconciatore ma la ragazza svolgerà anche mansioni specifiche di tale figura professionale (taglio, shampoo ecc.) pur non essendo indicate nel PFI perchè non comprese nello scopo finale di questa esperienza formativa (e già acquisiti durante il percorso scolastico).
La Regione di riferimento è la Lombardia.

Grazie in anticipo.

Redazione_RdS

2 mesi fa

Ciao Lorenzo,
perdonaci ma non riusciamo a inquadrare la questione: la difficoltà nell'attivare questo tirocinio a cosa è dovuta? Al fatto che sono previsti percorsi differenti per questa professione che non sono tirocini? Oppure a altro? Che scuola ha fatto la ragazza e cosa dice l'ente promotore in proposito? Avremmo bisogno di ulteriori dettagli per poter rispondere, anche perché così su due piedi ci sembra che di mezzo ci sia un groviglio di aspetti tecnici a cui noi come giornale non siamo forse in grado di dare un responso esaustivo.
Facci sapere, e un caro saluto

Torna al più nuovo